Santa Teresa di Lisieux, la Suora giovane della “piccola via”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Santa Teresa di Lisieux, al secolo Marie-Françoise Thérèse Martin, è stata una carmelitana francese. Beatificata il 29 aprile 1923 da papa Pio XI e proclamata santa dallo stesso papa il 17 maggio 1925. Oggi, 01 Ottobre, nel mondo cristiano, si celebra la sua persona di santa e suora.

Santa Teresa di Lisieux, una vita breve dedicata a Dio

Santa Teresa di Lisieux nasce ad Alençon in Francia il 2 gennaio 1873. È battezzata due giorni più tardi nella Chiesa di Notre-Dame, ricevendo i nomi di Maria Francesca Teresa. Dopo la tragica e prematura morte della madre, avvenuta il 28 agosto 1877, Teresa si trasferisce con tutta la famiglia nella città di Lisieux. A soli 14 anni, Teresa esprime il desiderio di entrare nel monastero delle Carmelitane, ma non le fu concesso perché era ancora troppo giovane.

L’anno dopo, quando aveva 15 anni intraprende il viaggio che le cambia decisamente la vita. Parte per Roma con suo padre e là inginocchiata ai piedi del Pontefice, dice:  “Santo Padre, per onorare il vostro giubileo, permettetemi di entrare nel Carmelo a 15 anni”. Il Papa le concesse allora il permesso. Il 10 giugno 1890 veste l’abito del Carmelo e il 18 settembre del 1890 emette i santi voti prendendo il nome di Suor Teresa del Bambin Gesù.

Cartolina postale che raffigura il Carmelo de Lisieux 1900 ca
Cartolina postale che raffigura il Carmelo de Lisieux 1900 ca

La vita di questa suora, divenuta poi santa fu però breve. Santa Teresa di Lisieux, muore a soli 25 anni, dopo aver trascorso buona parte della sua vita in clausura. Venerata come patrona dei missionari, è anche una delle sante patrone di Francia insieme a Sant’Anna e Giovanna d’Arco. Dal 1997 è la terza donna proclamata Dottore della Chiesa, insieme a Caterina da Siena e Teresa d’Avila, un titolo attribuito solo a chi ha saputo mostrare nei propri scritti, ma soprattutto nella vita, eccezionale illuminazione e sensibilità teologica.

“Storia di un’anima”

Le opere di Santa Teresa ci raccontano la sua dottrina. Così giovane, ma dalle idee sempre chiare e soprattutto con una vocazione fortissima. La sua dottrina è proprio la ragione ultima della sua santità. L’amore verso la figura di Gesù è il cuore dell’opera teologica e letteraria di Teresa. La Santa proclamava la ricerca della santità nei piccoli gesti quotidiani, anche quelli apparentemente più insignificanti, ma che diventano immensi se compiuti in nome dell’amore per Dio. Nessun atto di eroismo, nessuna azione plateale. Santa Teresa seguiva quella che lei stessa aveva definito la “piccola via“. 

Basilica di Lisieux_© Raimond Spekking
Basilica di Lisieux_© Raimond Spekking

Il 1° ottobre si celebra come ogni anno Santa Teresa del Bambin Gesù. Questa viene considerata la patrona della Francia, dei malati di Aids, tubercolosi e altre malattie infettive. Il suo libro “Storia di un’anima” non è una semplice opera letteraria, ma in questo testo sono racchiuse poesie, lettere, preghiere, opere teatrali e tutti i pensieri della giovane Teresa. Oggi la Santa è sepolta presso la Basilica di Lisieux, un luogo riconosciuto come uno delle più importanti mete di pellegrinaggio dopo Lourdes. I suoi simboli nell’iconografia sono una rosa ed un giglio.

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan