SBK

SBK Regolamento Sportivo 2021, tutte le novità introdotte

Adv

La SBK Commission si è riunita in videoriunione la scorsa settimana per modificare il regolamento sportivo con variazioni e penalità che verranno introdotte dal 2021. Modificato anche il programma dei week-end di gara quando ci sarà anche la presenza della Yamaha R3 bLU cRU European Cup.

Arrivano il Long Lap Penalty e le restrizioni alle prove e ai test

Mancano circa quattro mesi al primo round del mondiale SBK 2021 e in vista della prossima stagione, la Superbike Commission ha deciso di introdurre nel regolamento sportivo nuove sanzioni che verranno utilizzate non solo dalle tre categorie del mondiale delle derivate di serie, ma anche dalla Yamaha R3 bLU cRU European Cup. La prima novità riguarda le restrizioni alle prove e ai test per chiarire quali tipologie di moto stradali sono consentite ai fini dell’allenamento ed evitare nello stesso tempo di prendere dimestichezza con moto da corsa.

SBK Long Lap Penalty
Il long lap penalty sul circuito di Losail della MotoGP – Photo Credit: MotoGP.com

Nel 2021 anche la Long Lap Penalty entrerà in vigore. Nel Motomondiale questa penalità, che consiste nell’effettuare un passaggio nell’area in asfalto esterna alla pista, ha avuto un grande successo in questi due anni e nel WorldSBK verrà utilizzata solamente in quelle piste dove potrà essere applicata questo tipo di penalità. L’esposizione della bandiera gialla per qualsiasi motivo, determinerà immediamente la cancellazione del tempo sul giro, quindi per i piloti non ci sarà alcun motivo per non rallentare.

Depositi cauzionali per ricorsi ed appelli e presenza dell’elicottero in circuito

Importanti chiarimenti anche per quanto riguarda la presentazione di ricorsi e appelli. Per qualsiasi persona od organizzazione che presenta ricorso o appello avrà sempre garantita la restituzione del deposito cauzionale in caso di accoglimento del ricorso o dell’appello. Non sarà più possibile per un pilota o per un team presentare una lettera di credito invece di un deposito cauzionale.

SBK 2021
Entro Natale arriverà da parte della Superbike Commision anche il regolamento tecnico per il 2021 – Photo Credit: WorldSBK.com

Precisazioni anche per quanto riguarda determinati tipi di infortuni. Eccetto quando è presente un ospedale riconosciuto dalla FIM, per la gestione di traumi significativi con un accordo che prevede che i piloti infortunati siano trasportati dal circuito all’ospedale con mezzo stradale in via urgente entro massimo 20 minuti, potrebbe non essere necessario un elicottero in caso di adeguati veicoli di tipo B a disposizione.

Nuovo format di week-end di gara, nel WorldSSP300 si torna a correre in un unico gruppo

Dopo il grande successo ottenuto nel 2020, confermate per il 2021 le gare doppie sia nel WorldSSP che nel WorldSSP300. In alcuni round della prossima stagione sarà presente anche la Yamaha R3 bLU cRU European Cup e questo ha portato la Superbike Commission ad effettuare delle modifiche sul format dei week-end di gara.

SBK Regolamento Sportivo 2021
Gli orari che vedremo nei week-end di gara la prossima stagione – Photo Credit: WorldSBK.com

Se gli orari della WorldSBK e WorldSSP sono rimasti invariati ad eccezione della Superpole, non si può dire la stessa cosa per la WorldSSP300. Oltre alle variazioni nelle giornate di venerdì e sabato, dalla prossima stagione nella Supersport 300 non vedremo più due gruppi in pista nelle qualifiche ma soltanto uno, il che renderà più difficile per i piloti di questa categoria trovare il giusto tempo con venti minuti a disposizione e circa 40 piloti in pista.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Simone Cervelli

Adv
Adv

Simone Cervelli

Sin da bambino grande appassionato delle due e delle quattro ruote. Seguo con molto piacere anche il mondo del calcio e del wrestling. Mi occupo di SBK e Formula E.
Adv
Back to top button