Alvaro Bautista vince la Superpole Race a Jerez davanti a Van der Mark e Melandri. Rea rimonta fino alla quarta posizione.
SBK Superpole Race Jerez 2019. Gara sprint pronta a dare spettacolo nei suoi classici 10 giri. Jonathan Rea, a seguito del contatto di ieri che ha provocato la caduta di Alex Lowes, è stato retrocesso in quarta posizione in Gara 1 ( a vantaggio di Melandri che arriva quindi terzo) e dovrà partire in ultima posizione nella Superpole Race.
SBK Superpole Race Jerez 2019 – Bautista inizia la fuga e Rea la rimonta
Bautista scappa sin da subito. Buono Melandri che mantiene la seconda posizione, preceduto da Haslam, partito molto bene. Indietro le due Yamaha Pata con Lowes quinto e Van der Mark sesto. Al primo giro Rea si trova già in decima posizione. Dopo due giri Bautista ha un vantaggio di un secondo su Melandri.

Lotta per il quinto posto tra le due Yamaha ufficiali che creano un enorme gruppo dietro, dove si trova anche Rea che supera Davies ed è nono. Alla curva Lorenzo, Rea supera sia Torres che Ragzatlioglu. Davanti errore per Sykes che viene superato da Lowes e Van der Mark. Al quarto giro caduta di Lowes. A metà gara Van der Mark guadagna il terzo posto ai danni di Haslam e Rea supera l’ex compagno di squadra Sykes per la quinta posizione.
SBK Superpole Race Jerez 2019 – Bautista vince, Melandri terzo
A quattro giri dal termine Bautista ha un vantaggio di due secondi su Melandri. Al sesto giro Rea sorpassa Haslam ed è quarto. A tre giri dal termine Van der Mark ha ripreso Melandri e lo sorpassa poco dopo alla curva Dry Sac. Con vantaggio di tre secondi Alvaro Bautista vince la Superpole Race e partirà primo in Gara 2 davanti a Van der Mark e Melandri, che riesce a resistere alla furia di Rea, che conclude quarto.

Quinta posizione per Sykes, davanti a Haslam. La terza fila di Gara 2 è composta da Ragzatlioglu, Torres e Cortese. Davies conclude decimo, ma partirà dodicesimo. Gli altri italiani Rinaldi undicesimo, stessa medesima posizione dove partirà in Gara 2, e Delbianco sedicesimo, ma partirà diciottesimo.