Problemi viabilità nella Capitale, limitazioni bus e lavori in Via Aurelia

Prosegue lo stop della viabilità dopo la decisione della sindaca Raggi. Per domani, martedì 14 Gennaio previsto stop ai veicoli diesel, prevista anche una manifestazione in Piazza Montecitorio

Un lunedì 13 Gennaio “diverso” e anomalo per le strade della Capitale. Sciopero dei bus della linea Roma Tpl, limitazioni del traffico e anche i lavori in corso nei cantieri di via Aurelia, via Salvini e via Salaria. Non potranno circolare auto, ciclomotori e moto. Inoltre 250 persone si riuniranno in Piazza Montecitorio per protestare contro “la pressione fiscale imposta dalla tassazione per via delle politiche economiche adottate dallo Stato”. Non a caso i partecipanti a tale raduno sono liberi professionisti, commercianti e artigiani, fautori dell’economia di matrice “privatistica”.

La qualità dell’aria a Roma è sempre “pessima”, supera i PM 10, valori imposti dalle norme di legge. Per oggi Lunedì 13 Gennaio è previsto un blocco della circolazione dalle 7:30 alle 20:30, ciclomotori e Autoveicoli Euro 0 e Euro 1. Per domani, 14 Gennaio, il blocco si protae dalle 7:30 alle 10:30 e dalle 16:30 alle 20:30 per Autoveicoli Diesel Euro 3.

Le previsioni di Arpa Lazio indicano che vi saranno maggiori criticità nei prossimi giorni, Martedì 14 Gennaio il blocco potrebbe essere ancora più restrittivo per tutti i veicoli Diesel fino ad Euro 6. Tutto ciò però non è ancora ufficiale.

Oltre alla viabilità, problemi per i lavori in corso

Non vi saranno problematiche urbane per le limitazioni del traffico ma anche per i lavori nei cantieri ancora in corso. Dal 13 Gennaio al 10 Febbraio sono previsti nel quadrante Nord della Capitale, in via Aurelia sarà in vigore una disciplina di traffico provvisoria in entrambi i lati, fra via di Villa Troili e il civico 470.

Il cantieri si troverà a 2 chilometri dalla stazione metro Baldo degli Ubaldi, riaperta il 10 Gennaio e Cornelia chiusa dal 30 Dicembre e sottoposta a lavori di manutenzione agli impianti sia elettrici che meccanici.

Lavori anche in via Salvini

Nella zona Parioli vi saranno ulteriori problemi di viabilità, da lunedì 26 Gennaio dalle 7 alle 18 per consentire la riqualificazione di via Salvini. Deviate quindi le linee bus 52D e 360. Quest’ultima in direzione Muse, da piazza Ungheria, devierá per via Parioli,via Castellini, piazza Digione fino a via Mercadante ( il capolinea provvisorio) la quale corrisponde all’impianto di fermata numero 70233. La 52D da viale Parioli arriverà fino a via di Villa San Filippo con altrettante deviazioni.

Sciopero bus linea Tpl

Lo scenario “apocalittico” sulla viabilità viene completato dalla rete Roma Tpl. Il corsorzio privato che gestisce 103 linee bus periferiche. L’agitazione è stata indotta dal sindacato Usb Lavoro Privato.

Il servizio sarà assicurato dall’inizio delle corse diurne fino alle 8:30 e poi dalle 17 alle 20. Le partenze sono a rischio fra le 8:30 e le 17:00 e dalle 20 a fine servizio. Possibile stop completo per 100 linee bus. Servizio regolare per Atac,Cotral e Ferrovie dello Stato Italiane.

Metropolitan Magazine Italia

Seguici su FB

© RIPRODUZIONE RISERVATA