Negli Usa è scontro sull’obbligo vaccinale per i lavoratori delle aziende private con più di 100 dipendenti: il provvedimento è stato preso dal Presidente Joe Biden.
Usa: scontro sull’obbligo vaccinale nelle aziende
In Usa è scontro sull’obbligo vaccinale all’interno delle aziende. Infatti, a quanto riporta Ansa, un giudice federale ha temporaneamente sospeso il provvedimento del presidente Usa Joe Biden. Il provvedimento dovrebbe entrare in vigore dal 4 gennaio prossimo, accogliendo il ricorso presentato da una ventina di stati Usa tra cui il Texas.
Sono state prese di mira alcune disposizioni a carico dei lavoratori che non si adegueranno e, sopratutto, la multa da oltre 136 mila dollari per tutte quelle imprese che non faranno i controlli richiesti.
Il provvedimento era stato annunciato dal presidente Biden già a settembre, prendendo di mira, quindi, circa 100 milioni di americani. Questa misura era volta a dare una forte impronta alla campagna vaccinale, affinché tutti i no vax potessero essere convinti. Chi non si adeguerà all’obbligo vaccinale dimostrando di aver ricevuto la doppia dose di Pfizer o di Moderna dovrà sottoporsi ogni settimana ad un test anti-Covid, poteva rischiare di perdere il proprio posto di lavoro.
Seguici su Metropolitan Magazine