Scythe, The Wind Gambit: la recensione dell’espansione del gioco da tavolo

Foto dell'autore

Di Emanuele Iuliano

The Wind Gambit – Tra le numerose espansioni del colosso targato Stonemaier, oggi vi parlerò di quella che introduce due nuovi moduli e le aeronavi: The Wind Gambit.

Le menti più visionarie dell’Est Europa hanno portato la nuova tecnologia delle Aeronavi a vapore, grazie alle quali potremo espandere il nostro impero anche solcando i cieli.
Inoltre, i leader europei hanno deciso di accordarsi su delle riunioni annuali in cui discutere un rafforzamento della pace ed una limitazione ai conflitti. Sara, questo, un nuovo metodo per superare le differenze?

Scythe, The Wind Gambit: la nostra recensione dell’espansione del gioco da tavolo

the wind gambit scythe

All’interno della piccola e rettangolare confezione troviamo:

1 scheda dei trofei
1 inserto in plastica
8 tessere di risoluzione
16 tessere aereonave
7 miniature aereonave
7 basi in plastica
9 carte Automa (87x89mm)

Ricordiamo che Scythe è un gioco di controllo territori, esplorazione e conflitti ambientato in un distopico e parallelo dopoguerra del 1920.
Interpreteremo una di 5 fazioni presenti all’interno del gioco ed ispirate ad alcuni paesi, con l’intento di ottenere la supremazia del territorio. Il meccanismo prevede una selezione di azioni tramite la propria plancia personale, asimmetrica rispetto alle altre. Potremo spostarci, raccogliere risorse e trasportarle, iniziare conflitti ed esplorare i vari luoghi affascinanti e suggestivi del mondo di Scythe.

Grazie a questa espansione aggiungeremo fino a due nuovi moduli di gioco.

Il primo vede l’inserimento delle Aeronavi; unità diverse da personaggi, lavoratori e mecha. Infatti esse non hanno valore nel controllo dei territori, ma durante i movimenti ignorano ostacoli come fiumi e laghi (volano letteralmente). Questo vuol dire che potranno passare anche per i territori già occupati da opponenti.
Inoltre, durante il setup, verranno pescate a caso due abilità comuni alle aeronavi di tutte le persone che giocano.
Oltretutto, hanno una capacità di trasporto di 3 risorse e 2 lavoratori. Il loro range di movimento è indicato dalla loro abilità passiva.
Una variante di gioco suggerisce di assegnare le due abilità per le aeronavi diverse per ogni fazione.

the wind gambit scythe

La “Risoluzione” è l’altra modalità di gioco introdotta grazie a “The Wind Gambit”.
Grazie ad essa ignoreremo il classico innesco di fine partita, ovvero quando una fazione avrà piazzato la propria sesta stella.
Molto semplicemente, da ora in poi, durante il setup verrà selezionata una delle apposite tessere a caso e sarà quella a definire le modalità di fine partita.
All’interno della confezione troviamo degli adattamenti anche per la versione Automa.

Questa espansione può sembrare semplice e povera di contenuto. Ma, in realtà, porta a cambiare totalmente alcune sfaccettature del gioco base.
Le Aeronavi, ad esempio, ignorano le classiche regole di movimento, portandoci a sfruttarle tantissimo per le nostre strategie.
Ma, ancor di più, sono le tessere “Risoluzione” a modificare totalmente le sorti della partita.
Insomma, l’introduzione delle aeronavi è super consigliata, mentre per la “Risoluzione” attenderei quella necessità che scaturisce dopo numerose partite, di voler dare una nuova aria alle nostre partite a Scythe.

Have a good game!