Dopo aver debuttato in passerella nientemeno che a Parigi, Seán McGirr è prontissimo a presentare ufficialmente la sua prima collezione per Alexander McQueen. Il nuovo direttore creativo del brand infatti ha in serbo tante sorprese e una pazzesca collezione ispirata proprio a Londra, patria del marchio. Lui, stilista irlandese, si è detto entusiasta di questa nuova uscita. E ha già anticipato alcuni dettagli sulla collezione ambientata nella East London, animata da spiriti ribelli e anime glamour delle nuove generazioni di londinesi. Nato a Dublino nel 1988, Seán McGirr ha conseguito un master of Arts in Fashion presso la Central Saint Martins di Londra nel 2014. Da dicembre 2023 guida lo stile di Alexander McQueen, maison fondata a Londra nel 1992 da Lee Alexander McQueen e parte del gruppo Kering dal 2001.

Da dove arriva l’ispirazione di Seán McGirr per la nuova collezione?

Alcuni capispalla sono veramente tra i pezzi più attesi. Tra gli spoiler, abbiamo giacca e pantaloni sartoriali. Tra i tessuti protagonisti la lana mohair nera. Previsti anche gilet in shearling naturale, e ovviamente una maglia a coste in cotone bianco. Il tocco punk inglese lo porta il bomber borchiato in pelle nera, insieme ai jeans in denim indaco stonewash. Particolari i dettagli delle cuciture in shearling color miele, e birdee brogues in pelle nera. Queste le parole dello stilista: “Voglio riportare in vita quell’energia, quel senso di ruvidità e rigore che fa vibrare l’aria della città. Per questo ho cercato di addentrarmi profondamente nelle sue tensioni. Volevo creare qualcosa che sembrasse poetico e primitivo, ma anche potente e reale. Qualcosa che viene dalle persone. Voglio portare alla luce tutto ciò”.
 
Una collezione con un messaggio potente e ben preciso è immortalata dal fotografo Glen Luchford. Che riporta sapientemente personaggi dallo stile tattile, contorto e teso. E, sempre il designer, spiega la scelta di questo tema. “McQueen è nato a Londra e ha sempre rappresentato un’idea di Londra a cui sono profondamente legato. ha un’energia molto viscerale, alimentata dal cast eclettico di personaggi che vedi qui”. Le aspettative erano alte: McGirr, è stato head of ready-to-wear di JW Anderson, e con passate esperienza da Dries Van Noten, Uniqlo e Burberry.

Marianna Soru

Seguici su Google News