Senhit si è aggiudicata la vittoria del San Marino Song Contest con il brano Superstar che vede il feat. di Boy George: alle sue spalle sul podio Oh La La di Kelly Joyce (secondo posto) e Paolo Belli (Bellissima).
Il Teatro Nuovo di Dogana ha ospitato la finale, condotta da Simona Ventura, mentre la direzione artistica è stata affidata a Massimo Bonelli. I dieci big ai quali sono state assegnate le wild card, (svelati durante una conferenza stampa tenutasi alla lounge di Casa Sanremo la scorsa settimana) si sono esibiti insieme ai dieci finalisti selezionati nel corso delle due semifinali, tenutesi nella stessa venue il 4 e 5 marzo. Nella top five figurano anche ad ex aequo al quarto posto Inis Neziri e Maya Azucena.
Senhit trionfo al San Marino Song Contest
A decretare la vittoria della cantante, il voto della giuria presieduta da Federica Gentile, insieme a Roberto Sergio, Mario Andrea Ettorre, Massimo Zanotti, e Beppe D’Onghia. Elettra Lamborghini, Tommy Cash, Cristiano Malgioglio ed Al Bano sono stati gli ospiti della serata. Per Senhit sarà a terza partecipazione con San Marino all’Eurovision Song Contest. La prima esperienza alla kermesse risale al 2011 con il brano Stay. L’artista aveva ottenuto il biglietto anche per il contest di Rotterdam nel 2020 con Freaky ma a causa della pandemia da Covid-19, l’edizione era stata cancellata. L’anno successivo l’interprete rappresentava la repubblica sammarinese all’Eurovision in Olanda, quando i Maneskin ottenevano la vittoria con Zitti e Buoni, mentre l’artista proponeva Adrenalina con il feat. di Flo Rida, raggiungendo il ventiduesimo posto.
Per la 70esima edizione del contest musicale Senhit sarà in gara affiancata da Boy George, autore del brano. Senhit inoltre ha ricevuto anche il premio Marlù del valore di 5mila euro, mentre Dolcenera ha ottenuto i Premi Siae e quello della giuria di qualità composta da Iva Zanicchi, Morgan e Red Ronnie. Rosa Chemical si è aggiudicato il Premio Titan Style
Top 5 San Marino Song Contest
- 1 Senhit feat. Boy George – Superstar
- 2 Kelly Joyce – Oh La La
- 3 Paolo Belli – Bellissima
- 4 Inis Neziri – In My Head
- 5 Maya Azucena – My Sin





