Serie A femminile, nona giornata, big match Fiorentina-Milan

Dopo la sosta del campionato per la Coppa Italia e per l’impegno delle nazionali, riparte finalmente il campionato di Serie A con la nona giornata. L’ultima giornata di campionato prima della sosta aveva emanato i seguenti verdetti: Juve ancora capolista a punteggio pieno, Milan prima inseguitrice delle bianconere, Sassuolo sempre in grande forma e Fiorentina in ripresa, con l’ennesima frenata della Roma e con il primo punto conquistato dal Napoli. Il big match di questa giornata è sicuramente Fiorentina-Milan, mentre la Juve sarà impegnata, nel più classico dei testa-coda, sul campo del Napoli. Il Sassuolo andrà invece in casa della Pink Bari.

Napoli-Juventus, il testa-coda della nona di Serie A

La Juve capolista sarà impegnata in questa giornata nella trasferta sul campo del Napoli. Guardando i numeri delle due squadre l’esito della partita sembra ovviamente scontato: la Juve, col successo sul campo della Florentia per 2-1, ha ottenuto l’ottava vittoria in otto giornate, mentre il Napoli è ultimo in classifica con un solo punto. La squadra partenopea si è finalmente sbloccata nell’ultima giornata sul campo della San Marino, e si era già resa protagonista di buone prestazioni, come ad esempio nella sconfitta per 2-1 contro il Milan. Contro la corazzata bianconera guidata da Guarino, che ha tra l’altro il miglior attacco e la miglior difesa del torneo, servirà ovviamente qualcosa in più.

Fiorentina-Milan, il big match della nona giornata di Serie A

La supersfida di questo turno di campionato è sicuramente quella tra Fiorentina e Milan. La Fiorentina, dopo un periodo molto complicato, ha ottenuto due buoni risultati in campionato, con il pareggio in casa della Roma e il 2-0 sul campo della Pink Bari. La prova del nove per verificare le reali condizioni della squadra di Cincotta arriva adesso con la partita contro il Milan di Ganz, che dopo la sconfitta casalinga contro la Juventus della quarta giornata non si è più fermato. Le rossonere sono in grandissima condizione, e nell’ultima giornata di campionato hanno ottenuto un’altra vittoria importantissima contro la Roma, grazie alla solita Giacinti. Se si vuole tenere il passo della Juventus, sarà necessario fare risultato anche nella difficile trasferta di Firenze.

Il Sassuolo in casa della Pink Bari, la Roma con la Florentia

Il Sassuolo sembra non aver accusato il colpo dello 0-4 subito contro la Juventus. Nell’ultima giornata è infatti arrivato un convincente 4-1 contro il Verona, grazie alla doppietta di una sempre più straordinaria Dubcová e alle reti di Pirone e della stella Bugeja, reduce da una tripletta con la nazionale maltese contro la Georgia. Avversario di questa giornata sarà la Pink Bari, in crisi sempre più profonda e reduce da sette sconfitte consecutive, l’ultima quella per 2-0 in casa contro la Fiorentina.

Va in cerca di riscatto la Roma, che dopo la sconfitta per 1-0 sul campo del Milan va a caccia dei tre punti nella sfida casalinga contro la Florentia. Le giallorosse sono ora seste in classifica con 12 punti, a -9 dal Milan secondo e a -7 dal Sassuolo terzo. Per non rimanere risucchiata nelle posizioni di metà classifica sarà fondamentale per la Roma tornare alla vittoria, anche se la Florentia è avversario tutt’altro che semplice. La squadra toscana nelle ultime due giornate ha infatti battuto l’Empoli e ha messo in grande difficoltà la Juventus.

Le altre due partite, Verona-Empoli e Inter-San Marino

Altra squadra che ha bisogno di ritornare ai tre punti è l’Empoli. La squadra di Spugna ha vinto per l’ultima volta nel faticoso 1-0 contro il Napoli alla sesta giornata, mentre nelle ultime due giornate sono arrivate la sconfitta per 2-1 sul campo della Florentia e il pareggio casalingo per 1-1 contro l’Inter. L’obiettivo è quello di consolidare il quarto posto in classifica avvicinandosi se possibile al Sassuolo, e per farlo bisognerà fare risultato contro il Verona, che viene da una pesante sconfitta esterna contro il Sassuolo ma che ha ottenuto nelle ultime giornate degli ottimi risultati.

Altra sfida di questa giornata di Serie A è quella tra Inter e San Marino. L’Inter punta ai tre punti per risalire in classifica e per dare seguito alla vittoria casalinga contro la Pink Bari e al pareggio esterno contro l’Empoli. Dall’altra parte ci sarà una San Marino in fiducia, che in classifica si trova davanti a Pink Bari e Napoli e che è reduce da due pareggi consecutivi per 0-0 ottenuti contro il Verona e contro la squadra partenopea.

Francesco Basso

Foto da: https://www.facebook.com/cristianagirelli10/photos/pcb.10159083177733140/10159083177433140/

Seguici su Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA