Lungo stop della stagione che è ufficialmente arrivato per quanto riguarda la Serie A Femminile di calcio. Dopo il weekend di gare disputate lo scorso fine settimana, ora ci sarà tempo per ricaricare le batterie in vista del rush finale da gennaio in poi. Il campionato infatti ritornerà a partire dal 13 Gennaio con la dodicesima giornata della stagione regolare. Intanto si possono già cominciare a tirare le somme del percorso delle dieci squadre che compongono la competizione. Ecco dunque come è andata questa prima parte della stagione.

Serie A Femminile, la Roma prosegue nel suo dominio. Malissimo il Milan

Crediti foto: AS Roma Femminile | Twitter

Partiamo dalla testa e soprattutto dalla Roma di Spugna che continua a stupire e lasciare il segno. Le giallorosse sembrano condurre un campionato a parte: hanno vinto tutti gli incontri fin qui disputati, collezionando quindi tutti i 33 punti a disposizione. Il discorso poi va a comprendere anche il gioco mostrato in campo che appare veramente di un altro livello, che al momento nessuno in Italia può contrastare. Nemmeno la Juventus, che prima delle giallorosse aveva dominato per anni fin dalla sua nascita e approdo nel calcio femminile. Le bianconere restano a mani basse la seconda forza del torneo, ma l’impressione è che non possano in alcun modo competere con la capolista.

Tra terzo, quarto e quinto posto invece arrivano le sorprese. La prima riguarda la Fiorentina che è tornata ai suoi livelli altissimi e ora può addirittura insidiare le bianconere per il secondo posto, che garantirebbe un posto in Champions League. Dietro però insegue l’Inter, ormai solidamente nelle prime sei posizioni già da qualche anno. Chissà che nel futuro prossimo non si possa ambire anche al podio. Chi ha stupito più di tutti però è stato senza dubbio il Como, l’unica squadra a mettere in seria difficoltà la Roma e capace di strappare punti a Inter e Milan. Grande stagione, soprattutto considerate anche le premesse, per la Sampdoria che viaggia in coppia con il Sassuolo al sesto posto con 11 punti.

La più grande delusione invece è stato il Milan, relegato al terzultimo posto con appena 10 punti. Uno spettro di quello che era stata la squadra rossonera rispetto a qualche anno fa. L’impressione è che ci sia la necessità di una rifondazione pesante da attuare. Infine, a chiudere la classifica ci sono il Pomigliano che ad inizio stagione sembrava poter prendere il posto del Como come squadra rivelazione, ma poi il destino ha avuto uno svolgimento diverso; ultimo invece il Napoli che non sembra aver proprio trovato la quadra a questo campionato.

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News