Una settimana di Serie B! Ecco la 32a giornata

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo il turno infrasettimanale, la Serie B non si ferma. La capolista Brescia, raggiunta dal Lecce in vetta, riparte questa sera contro il Venezia. Sabato saranno quattro le gare, alle 18:00 il big match tra Perugia e Benevento. Domenica due gare alle 15 ed il posticipo alle 21 con il derby calabrese, infine nel Monday night chiudono questa giornata Palermo – Hellas Verona.

Questa Serie B non si ferma mai! Una settimana colma di gare interessantissime. La capolista Brescia si è vista raggiungere a quota 54 da un Lecce che mai ad inizio stagione, si sarebbe detto così forte. La zona play off è in continua rivoluzione, c’è chi sale e chi scende, la previsione è che sarà così fino al termine del girone di ritorno, vista la competizione altissima fra le squadre. Scendendo giù con lo sguardo, scorrendo la classifica, ci rendiamo conto che anche la lotta per la salvezza è ardua. Una sola squadra probabilmente, il Carpi, può dirsi spacciata, ma, si sa, in questo campionato nulla è scritto finché non terminano le chance per potersela giocare. Ecco tutte le gare di questa giornata:

Venerdì:

Brescia- Venezia ore 21.00, partita delicata questa, entrambe le squadre sono reduci da pareggi che bruciano. Il Brescia, se vuole il primato assoluto deve vincere e rispondere al Lecce che è indemoniato. Il Venezia con l’arrivo di Cosmi sembra aver ingranato ma ancora non è decollato, e deve rosicchiare più punti per staccarsi dal Foggia che lo segue a tre punti.

Sabato ore 15.00

Carpi – Padova, scontro fra ultime che sa di disperazione. Il Padova a 24, due punti sopra il Carpi, sembra poter avere sulla carta la squadra più forte. Il Carpi, viste le ultime uscite, due sconfitte prima con il Crotone, poi nel turno infrasettimanale con il Benevento, sembra aver rinunciato alla Serie B.

Cittadella – Livorno, entrambe le formazioni hanno l’obbligo di vincere. I granata veneti devono, se vogliono rientrare nelle prime 8, gli amaranto toscani se vogliono mantenere la categoria senza passare dai play out. Il Cittadella,nelle ultime gare un po’ altalenanti, è reduce dal pari nel derby contro il Venezia. Il Livorno ci ha abituato a non poter prevedere il proprio atteggiamento, regalando vittorie improbabili e sconfitte inaspettate. Gara che, per chi scommette, sarà difficilissima da giocare.

Foggia – Spezia, i satanelli hanno il vantaggio di aver riposato nel turno giocato in mezzo alla settimana e, reduci dalla sconfitta con il Brescia, hanno l’obbligo di tirare fuori il carattere focoso che contraddistingue la popolazione pugliese. Lo Spezia a quota 43, deve rimanere in quel blocco, dove tutte si distanziano per uno o due punti, guardandosi le spalle dal Cittadella a 42 e guardando in alto il Perugia a 44.

Alle ore 18.00 il big match di questo sabato di B, Perugia – Benevento è il vero scontro diretto. Le squadre che stanno cullando i propri talenti, devono dare una segnale a questo campionato. Le aspettative sono maggiori per il Benevento, vista la breve storia e gli importanti investimenti fatti dal presidente Vigorito. Il Perugia, che gode dello stato di grazia del giovane ma non più emergente Verre, affermatosi ottimo giocatore grazie al sodalizio con Nesta, vuole giocarsela. Una partita di scacchi che vedrà il focus sullo schieramento a centrocampo, se Bucchi darà continuità ad uno dei suoi talenti migliori mai esplosi come Viola, si assisterà ad un duello di alta qualità tecnica che vedrà appunto contrapporsi il diamante grezzo campano ed il gioiellino Verre.

Domenica ore 15.00

Domenica si giocheranno due gare alle 15.00 in concomitanza con la Serie A, poi alle 21.00 il super derby calabrese tra Cosenza e Crotone. Le gare del pomeriggio sono:

Ascoli – Pescara, entrambe vittoriose nella 31a giornata. In evidenza la vittoria del Pescara in un rocambolesco 3-2 sul Palermo, meno evidente ma non meno importante, quella dell’Ascoli per 2-1 sul Padova.

La neo capolista Lecce, a pari punti con il Brescia va a Cremona. I grigiorossi hanno rimesso in carreggiata il veicolo, hanno ritrovato Montalto in attacco e nel turno infrasettimanale si son rivisti i talenti come Castrovilli e Croce, che con i piedi ci hanno dimostrato in più occasioni di saperci fare e come. Reduci dalla vittoria sul Livorno per 3-1, proveranno in casa loro a dare del filo da torcere ad un Lecce che sembra inarrestabile. I salentini stanno annichilendo ogni avversario. Nelle ultime tre prestazioni i ragazzi di Liverani hanno tirato fuori una forza che nessuno degli addetti ai lavori avrebbe mai immaginato ad inizio campionato. Avvolti da uno schermo quasi magico, facendo un paragone alto, come modalità, come atteggiamento, unione di gruppo, sembrano la Juventus. Sarà difficile quindi per la Cremonese lottare contro l’armata giallorossa.

Alle 21.00 il derby calabrese, Cosenza- Crotone. I rossoblù si sfideranno in un derby ad alta tensione: distanti due lunghezze, il Cosenza è sopra con 35, lo segue il Crotone con 33 punti, questo derby rappresenta l’orgoglio calabrese. Il Crotone arriva a questo match tronfio dopo la grande vittoria sul Perugia; il Cosenza, invece, ci arriva leccandosi le ferite inferte dal Lecce.

Lunedì ore 21.00:

Il Monday night vedrà affrontarsi Palermo – Hellas Verona. La classifica dice che sono terza e quarta, ma avranno il vantaggio di giocare dopo tutte e quindi di sapere quali sono le mosse che dovranno attuare. I rosanero, sconfitti dal Pescara combattono per la promozione diretta, i ragazzi di Grosso, capaci di fermare il Brescia sul 2-2, vanno in Sicilia per i tre punti.

Come ogni settimana ci aspetta una giornata di B all’insegna dell’incertezza, nulla è scritto in questo campionato dai mille risvolti e dalle mille contraddizioni.