Serie B, la preview della 25a giornata

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Serie B, al via la 25a giornata: stasera Cosenza-Frosinone, domenica Pordenone-Chievo e Crotone-Pescara. Chiude lunedì Perugia-Empoli. Tanti punti in palio in chiave Playoff e Playout. Vediamo la situazione di tutte le squadre del campionato cadetto.

Cosenza-Frosinone

Serie B al via stasera alle 21. Il Cosenza ospiterà il Frosinone di Nesta, e guardando la classifica nessuna delle due può concedersi passi falsi. Vittoria nell’ultima di campionato per i padroni di casa, che hanno superando facilmente il Livorno interrompendo la striscia negativa che li accompagnava dall’inizio del 2020. Vittoria fondamentale anche per il Frosinone con il Perugia, che con lo Spezia riaggancia il secondo posto. Il Cosenza deve vincere per restare vicino alla zona Playout, il Frosinone invece per mantenere il secondo posto a pari merito. I giallazzurri sono i favoriti per la vittoria, ma quando c’è così tanto in ballo non si può mai sapere.

Ascoli-Cremonese

Sconfitta nell’ultima di campionato per l’Ascoli che si allontana sempre di più dai Playoff: 4 punti di distanza, ed una partita complicata con una squadra che nell’ultima gara ha superato di misura il Trapani per 5-0. La Cremonese nella zona Playout non può guardare solo davanti, perché dietro di lei il Cosenza a tre punti comincia a bussare e non deve farsi recuperare. Sono due squadre che nel 2020 non hanno dato il massimo e sono scese molto più in basso rispetto alla prima parte della stagione, e a questo punto del campionato non sono concessi altri passi falsi.

Cittadella-Juve Stabia

Vittoria per entrambe le formazioni nell’ultima di Serie B, con il Cittadella che ha passato il Pescara e la Juve Stabia il Crotone. Hanno portato a casa 3 punti importanti, e vogliono vincere anche questa gara per continuare la striscia positiva, il Cittadella in chiave Playoff, la Juve Stabia per la salvezza. Tra alti e bassi il Cittadella è tornato a combattere per la Serie A, la Juve Stabia invece si trova nella zona salvezza a 4 punti dai Playout. Come sempre con una classifica così stretta, solo la vittoria è un’opzione.

Trapani-Spezia

Continua la serie negativa del Trapani di Castori, che arriva a tre sconfitte consecutive dopo un buon inizio di 2020. 9 gol subiti e 0 realizzati, bisogna cambiare mentalità. Certo sarà difficile contro una delle squadre più in forma del campionato. Lo Spezia di Italiano è imbattuto da inizio novembre, e l’ultima vittoria con l’Ascoli è la quinta consecutiva. Adesso i liguri dividono il secondo posto con il Frosinone, e devono continuare a vincere per continuare a sognare la Serie A. Certo sono i favoriti per la vittoria, ma nel calcio non si può mai sapere.

Virtus Entella-Benevento

Il pareggio con il Venezia ha quasi portato l’Entella fuori dai Playoff, e nella prossima gara devono riscattarsi. Il problema? Il loro avversario. Il Benevento, imbattuto da ottobre, che nelle ultime gare ha subito più gol ma quando stai 17 punti sopra il secondo posto puoi permettertelo. 3 vittorie e due pareggi nelle ultime 5, ma comunque una squadra che viaggia senza impedimenti verso la Serie A. Sarà un’impresa vincere contro le streghe, ma è l’unico modo per continuare a sognare.

Pisa-Venezia

Domani alle 18:00 il Pisa ospiterà il Venezia. E’ uno scontro per la salvezza, con i padroni di casa a due punti dagli ospiti e dai Playout. Dopo una striscia di risultati positivi il Pisa si è arreso nell’ultima giornata contro l’Empoli, scivolando appena sopra il Venezia. I veneti invece pareggiando con l’Entella hanno rimandato l’aggancio ai loro avversari, ma in questa giornata potrebbero respirare aria di salvezza. L’esito è imprevedibile, ma comunque queste due formazioni si giocano tanto in questa partita.

Pordenone-Chievo

Big match alle 15:00 di domenica tra due squadre che oggi hanno solo 2 punti di differenza. Continua la mezzanotte sulla Cenerentola della Serie B, che in un mese ha vanificato tutto il lavoro svolto dall’inizio della stagione. Il Pordenone non vince dal 2019, e nel 2020 ha portato a casa solo 2 punti. Discorso diverso per il Chievo che ha perso una sola partita nel nuovo anno ed ha finalmente riagganciato i Playoff. Può essere la partita del sorpasso, o magari la partita del riscatto. Chi lo sa? L’unica cosa sicura è che queste due squadre non lasceranno nulla d’intentato.

Salernitana-Livorno

La sconfitta della Salernitana nell’ultima giornata ha interrotto la striscia positiva che li aveva accompagnati dall’inizio dell’anno, ed ora il secondo posto dista 4 punti. Il Livorno invece è ancora in ultima posizione, molto lontano dai Playout. E’ una partita che non ha molto da dire, tra due squadre con obiettivi diversi che quest’anno hanno fatto vedere cose molto diverse. La Salernitana non perde in casa da settembre, e difficilmente il Livorno riuscirà a passare.

Crotone-Pescara

Un altro big match nel posticipo della domenica. Alle 21:00, Crotone-Pescara. Sconfitta per entrambe nell’ultima giornata, e adesso devono riscattarsi. Riscattarsi perché con quelle sconfitte il Crotone ha perso il secondo posto a pari merito, mentre il Pescara non ha raggiunto i Playoff. Mancano 15 giornate alla fine del campionato e ci sono ancora tanti punti conquistabili, ma vincere gare come questa da la carica per cominciare a salire. Entrambe ambiscono alla Serie A, ma una delle due dovrà arrendersi.

Perugia-Empoli

Il posticipo della 25a giornata regala emozioni. Lunedì si affronteranno Perugia ed Empoli. 33 punti per entrambe, ma una situazione molto diversa dietro le quinte: il Perugia ha perso le ultime due partite, mettendo da parte il discorso promozione, mentre l’Empoli di Pasquale Marino deve ancora perdere la prima partita. Solo vittorie con il nuovo tecnico, che dai Playout ha portato gli azzurri ad un passo dai Playoff. Adesso vorranno continuare la striscia positiva e sarà difficile per i grifoni riuscire ad interromperla. Ma nel calcio non si può mai sapere: la palla è rotonda, e così come ha fatto con il Frosinone, anche con l’Empoli Serse Cosmi cercherà la vittoria.

Foto: pagina Facebook Frosinone Calcio

Seguici su Facebook e Twitter!