Serie D imprevedibile e divertente, capace di dispensare un numero non trascurabile di vittorie con “goleada”. Vediamo nel dettaglio quelle del 2019…

Serie D ricca di gol, domenica dopo domenica ed in alcuni casi dispensatrice di goleade da sogno per chi le realizza, da incubo per chi le subisce. Ecco in quante occasioni le abbiamo viste in questo campionato sino a qui, nei vari gironi.

Goleada, ma precisamente cos’è?

Il termine “goleada” è una tipica invenzione giornalistica, che etimologicamente deriva dalla parola gol (goal in inglese) e che sta ad indicare una serie notevole di reti messe a segno in una partita, generalmente da una sola squadra.

Quale sia il distacco di gol a fine gara tra due squadre, per definire nel modo corretto una “goleada, tuttavia, non è dato sapere. O meglio, sul punto ogni appassionato di calcio, adotta un proprio metro di giudizio.

Wikipedia, ad esempio, nel suo glossario calcistico, al termine goleada fa corrispondere una differenza reti, tra vincitore e vinto, di tre reti, ma l’impressione è che tale scarto, sia un po’ modesto, per rientrare nel concetto di “goleada” più comunemente diffuso.

Curiosità a parte, in modo arbitrario, consideriamo lo scarto di almeno quattro segnature nel punteggio finale, per parlare delle goleade fatte registrare in questa prima parte del campionato di Serie D.

Girone A – Il Verbania ne ha subite due

Nel primo girone della Serie D, nel quale si sono segnati sino a qui 381 reti (media partita 2,64), la prima goleada stagionale è arrivata nella gara tra Verbania e Prato. Gli ospiti, alla 3° giornata, si sono imposti sugli avversari con il punteggio di 5-1, grazie ai gol messi a segno da Tomi (doppietta), Fofana, Regoli e Diarrasouba.

La settimana successiva, il Verbania viene punito ancora con una goleada da parte del Fossano. In questo caso il risultato finale è stato di 4-0, con le reti firmate dai padroni da casa da Lorenzo Mitta (tripletta) e Romani.

Alla decima giornata, invece, il Seravezza liquida il Vado con lo score finale di 5-1. Autori delle cinque reti dei padroni di casa sono stati Grassi (doppietta), Bongiorni, Granaiola e Nanniperi.

Serie D
Una formazione del Verbania (Photo credit: pagina FB ASDC Verbania)

Girone B – Una sola goleada sino a qui

Nel girone B della Serie D, invece, dove in gol in tutto dopo 18 giornate sono stati 446 (media gol partita 2,47), la prima goleada è stata registrata “soltanto” il 20 ottobre, alla 9a giornata, ovvero in occasione della maxi-vittoria centrata dal Seregno in casa contro la Castellanzese. Le reti sono stata opera di Bertani, Blazevic, Bonaiti, Artaria più l’autogol di Alio.

Rimane di fatto questo, l’unico exploit in fatto di vittorie larghe, visto nel corso della stagione, in questo girone.

Girone C – L’Adriese ne ha già firmate due

Nel terzo girone della quarta serie, nel quale sino a qui si sono visti ben 507 gol (media gol a partita 2,81), la prima vittoria con almeno quattro gol di scarto, l’ha ottenuta alla 4a giornata l’Union Clodiense, che in trasferta, ha letteralmente sbaragliato il neopromosso San Luigi, con il punteggio di 6-1. Nell’occasione, le reti vengono realizzate da Perrotti (doppietta), Cuomo (doppietta), Pastorelli ed Ostojic.

All’ottava giornata, suo malgrado, il San Luigi concede bis, cadendo di nuovo in casa, ed ancora con un altro pesante 6-1, questa volta nello scontro con l’Adriese. In questo caso i gol sono di Parolin (doppietta), Aliu, Nobile, Busetto e Florian.

Alla 10a giornata, invece, è la Luparense a battere gli avversari (Belluno), con una goleada (4-0). I gol vengono realizzati da Mammetti (doppietta), Venitucci e Pedrelli.

Domenica scorsa, invece, l’ultima goleada del terzo girone, con l’Adriese che sul proprio terreno di gioco, ha travolto il Villafranca per 5-1. I marcatori, nella circostanza, sono stati: Lo Sicco (doppietta), Aiu, Boscolo Berto e Florian.

Girone D – Mantova e Breno le “specialiste”

Passando al girone D della serie D, caratterizzato dalla più alta media gol per partita (2,94 gol a partita per un totale di 424 in 16 giornate), la prima goleada si è avuta già al primo turno, grazie al 5-1 messo a segno dal Mantova a danno del Calvina. Nel tabellino dei marcatori Guccione (doppietta), Pavan, Marani e Scotto.

Alla 4a giornata è il Breno a superare il neopromosso Progresso con il risultato di 4-0, con le reti firmate da Triglia (tripletta) e Perego sul finire di gara.

Alla 5a giornata, invece, si ripete il Mantova, che in casa affonda per 5-1 il Sasso Marconi (gol di Guccione 2 volte, Altinier, Scotto e Mascari). Nello stesso turno, spicca il 4-0 che il Lentigione infligge al Crema (marcatori Scalini, Bernasconi, Barranca, Dall’Osso), ma anche il 6-0 con il quale il Breno travolge l’Alfonsine (gol, di Triglia tre volte, Merkaj, Ndiour, Melchiori).

Finita qui? No di certo. La Sammaurese, infatti, all’11a giornata, in casa, cala il poker contro il Calvina, con le marcature di Pieri, Camara, Lombardi e Lisi.

Serie D
Una formazione del Bren0 (Photo creit: pagina FB US Breno)

Girone E – Lo Scandicci ha toccato quota tre

Nel quinto raggruppamento della quarta serie, che in 16 giornate ha mostrato 368 gol (media gol a partita ,55), la prima goleada stagionale, risale alla prima di campionato, giornata nella qual l’Aglianese in trasferta, contro il Bastia, esordisce con un 5-1 (due reti di Lunghi, una per Di Vito, Castellani e Vangi).

Al quarto turno si torna a parlare di goleade grazie al Grassina, che sul proprio terreno di gioco schiaccia con un 4-0 la Sangiovannese. Nell’occasione, le reti sono realizzate Marzieri, Vilagatti, Bellini con l’aggiunta dell’autogol di Piccardi.

La settimana successiva è lo Scandicci che con una maxi goleada (6-0), ha la meglio in casa proprio con il Grassina. I gol arrivano per opera di Zaccagnini, Guidelli, Ferretti, Manganelli, Poli e Saccardi.

Solo sette giorni più tardi, è la volta del Foligno ad entrare nel club riservato a chi una goleada l’ha realizzato. Con il punteggio di 5-0, infatti, batte il malcapitato Tuttocuoio (gol di Arras, Bagatini, Colarieti, Peluso e Kuqi).

Alla 13a giornata, lo Scandicci concede il bis, battendo per 4-0 (di nuovo) il Tuttocuoio, grazie ai sigilli vincenti di Sinisgallo, Ferretti, Poli e Carnevale.

Sette giorni dopo, il San Donato Tavarnelle liquida con lo stesso punteggio i laziali del Pomezia, con i gol di Di Santo, Salvadori, Gemignani e Giordani, mentre lo Scandicci tocca quota tre goleade, grazie al 4-0 rifilato a domicilio al Ponsacco (marcatori Ferretti, Saccardi, Mugelli e Carnevale).

A questa rassegna non poteva mancare il Grosseto, che proprio la scorsa domenica, per 4-0, ha liquidato il San Donato Tavarnelle, in virtù delle reti realizzate da Moscati (doppietta), Galligani e Cretella.

Girone F – Tre goleade anche per il Matelica

Nel girone F della Serie D, la prima goleada arriva alla 2a giornata, con la Sangiustese che davanti al proprio pubblico, spazza via l’Avezzano per 5-1, con i gol messi a segno da Pezzotti (doppietta), Niane (doppietta) e Mingiano.

Per la seconda vittoria extra large, bisogna attendere la 5a giornata e questa volta è propiziata dal Matelica, che cala il poker in casa contro il Chieti. Le reti vengono realizzate da Tomassini, Busi, Peroni e Leonetti.

All’ottava giornata, invece, l’Atletico Fiuggi impone un pesantissimo 6-0 al Giulianova. I marcatori della gara sono Macri, D’Andrea (doppietta), Basilico e Manfrellotti (doppietta).

Anche la Vastese centra la goleada. Accade all’undicesima giornata, quando supera il Tolentino con il risultato finale di 4-0. Giorgi, Mateus, Esposito ed Ansini i realizzatori del poker.

Alla 14a giornata, si scatena la Jesina, che rifila un eloquente 5-1 all’Atletico Fiuggi. Per la squadra umbra vanno in gol Cruz Pereira (doppietta), De Lucia, Maggioli e Barchiesi.

Nello stesso turno, è goleada ancora una volta per il Matelica, che in trasferta affonda il Porto Sant’Elpidio con il punteggio di 4-0. I gol vengono firmati da Leonetti, Tomassini (doppietta), Rinaldi e Peroni.

Il Matelica, in particolare, si ripete solo sette giorni più tardi, quando in casa, questa volta, batte per 4-0 la Vastese, con le reti di Bugaro, Moretti, Barbetta e Massetti.

Girone G – Nell’elenco anche una neopromossa

In fatto di vittorie con goleada, anche il girone G può dire la sua. Alla 2a giornata il Portici batte in casa i sardi del Lanusei con lo score finale di 4-0. La quaterna è il risultato dei gol realizzati da Onda, Guarracino, Coratella ed Improta.

Sette turni più tardi, è la volta della Turris a realizzare un poker da sogno, battendo in casa il Muravera. Il 4-0 finale, arriva grazie alle reti di Alma (doppietta), Varchetta e Longo.

Alla 10a giornata, invece, una goleada accompagna la vittoria del neopromosso Team Nuova Florida, che in casa piega, ancora con un 4-0, i corregionali del Città di Anagni. In questo caso le segnature sono quelle di Tisei, Sabatini, Montella e Menniti.

La quarta goleada stagionale in questo girone, arriva l’8 dicembre, alla 15a giornata ed a realizzarla è il Latina, in occasione della gara casalinga contro il Ladispoli. Sul tabellino dei marcatori ci finiscono Sanna, Cunzi due volte e Cardella.

Il Latina mentre festeggia una rete (Photo credit: pagina FB Latina Calcio 1932)

Girone H – Sono nove le goleade fino adesso

Nel penultimo girone della Serie D, ad aprire le danze in fatto di vittorie roboanti, ci pensa il Casarano, che in casa, alla 3a giornata, regola per 4-0 il Brindisi. I gol sono quelli di Tiscione (doppietta), Mincica ed Olcese.

Nello stesso turno, anche il Taranto fa sua la vittoria con un poker da ricordare. Per battere il Nardò in casa per 4-0, sono preziose le reti di D’Agostino, Guaita e la doppietta di Croce.

All’ottava giornata, è la volta del Francavilla, che con un più che rotondo 5-0, stravince la sfida con l’Agropoli (che finisce la gara con soli 9 uomini in campo). Le cinque reti, sono quelle di Nole, Grandis, Mancino, Flordelmundo e Fanelli.

La settimana successiva, il Grassina impone all’Agropoli la stessa pu8nizione: 5-0. La squadra di casa fa suoi i tre punti (e la goleada), con i gol di Prosi, Santoro (doppietta), Tagliamonte e Ficara.

Con l’undicesima giornata, il Taranto torna a far parlare di sé. I rossoblu, infatti, liquidano nella sfida interna l’Agropoli (per la terza volta), con un nuovo 5-0. D’Agostino, Oggiano, Favetta e le due reti di Genchi, permettono l’exploit.

Solo la giornata successiva, il Taranto torna a realizzare una goleada. In trasferta, infatti, si impone per 4-0 sul Francavilla, con i gol di Genchi (tripletta) e Favetta.

Sempre nel 12° turno, il Team Altamura batte con un pesante 4-0, in casa, il Brindisi. Il poker è frutto delle reti firmate da Tedesco, Guadalupi, D’Agostino e Gregorio.

Alla 13a giornata, invece, la Fidelis Andria, sul campo della Nocerina, sfodera un pokerissimo vincente. Nel 5-1 vincente, le reti degli ospiti sono quelle di Tedesco (due gol), Palazzo, Montemurro e Banegas.

A chiudere in bellezza, ci pensa alla 15a giornata il Bitonto, che schiaffeggia con un 4-0 la Fidelis Andria. La quaterna viene servita da Vacca, Lattanzio, Piarulli e Lomasto.

Girone I – Non poteva mancare il Palermo

Nel girone dominato dal Palermo, il girone I della Seriue D, la prima vittoria con tanti gol, è quella del Castrovillari all’esordio. A farne le spese è il Giugliano, costretto a subire i gol di Greco, Gagliardi, Puntoriere ed a regalare un autogol con Mennella.

Per rivedere una vittoria con uno scarto di almeno 4 reti, bisogna attendere sino alla 10a giornata, quando il Palermo, in casa, passeggia con il Corigliano. Le reti sono quelle di Ficarrotta, Martin, Ricciardo (doppietta), Martinelli e Sforzini.

Alla 12a giornata, invece, il Giugliano punisce il Corigliano con un 5-1, chew arriva grazie alle reti di Ruggiero, Caso Naturale, De Vena (doppietta) ed Orefice.

Ancora una giornata ed il Licata batte il malcapitato San Tommaso con un 4-0 da sogno. I padroni di casa devono ringraziare i gol di Convitto (doppietta), Cannavo e Gallon.

Adesso, ad una giornata dalla fine del girone di andata, non rimane che attendere la prossima goleada!

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

LND