Serie D: il mercato delle prime della classe

Foto dell'autore

Di Nicola Patrissi

Il campionato è finalmente ripreso. Le squadre della quarta serie sono scese in campo per la 18a giornata di campionato (20a gironi B e C). Tra campo e trattative vediamo come si sono mosse le attuali capoliste durante la sessione invernale di calciomercato.

La Serie D è finalmente tornata a pieno regime. Domenica è andata in scena la 18° giornata di campionato (20° gironi B e C) ed è già febbrile l’attesa per il turno successivo che scatterà questo weekend. Ma mettendo da parte momentaneamente il campo, andiamo a vedere insieme come si sono mosse sul mercato, durante la sessione invernale, le attuali capoliste dei nove gironi.

Serie D, i movimenti di mercato di Prato, Pro Sesto e Campodarsego

Nel Girone A comanda il Prato che, dopo la vittoria per 3-2 sul Fossano nell’ultimo turno di campionato, guida la classifica con 35 punti, uno in più dei corregionali della Lucchese. I toscani, durante la sessione invernale di calciomercato, hanno fatto registrare due movimenti in entrata ed uno in uscita: alla corte di Vincenzo Esposito sono infatti arrivati il centrale, Alberto Marini, rientrato dopo il prestito al Seregno, e l’ala destra, Pablo Ezequiel Banegas. Ha lasciato invece la Toscana il terzino destro, Alessio Martini.

Il raggruppamento B vede al comando la Pro Sesto che, sebbene sconfitta per 4-2 dall’Arconatese nell’ultimo turno di campionato, è ancora saldamente al comando del secondo girone di questa Serie D 2019-2020. I lombardi sono stati molto attivi sul mercato piazzando cinque colpi in entrata e cinque in uscita. Sono infatti biancocelesti dallo scorso dicembre Enrico Bulgarella (terzino sinistro proveniente dalla Correggese), Filippo Paoluzzi (terzino sinistro proveniente dal Rezzato) Andrea Ballabio (terzino sinistro proveniente dall’Under 18 dell’Inter), Nicola Segato (precedentemente svincolato) e Christian Maldini, anche lui precedentemente senza squadra.

Andrea Ballabio, in prestito dall’Inter alla Pro Sesto (Photo Credit: pagina FB Pro Sesto)

A lasciare la squadra di Francesco Parravicini sono stati invece Andrea Romano (ceduto al Tritium), Matteo Viganò (ceduto al Milano City), Gabriele Motta (ceduto in prestito al Villa Valle), Luca Di Rienzo (ceduto al Casale) e Andrea Zullo (prima rientrato dal prestito al Brusaporto e poi ceduto in prestito al Lumezzane).

Il Girone C vede al comando il Campodarsego che durante la sessione invernale di calciomercato ha fatto registrare due movimenti in entrata e tre in uscita. In Veneto sono infatti giunti Cristian Pasquato (trequartista ex Serie A con le maglie di Juventus e Lecce) e Federico Annoni (terzino destro precedentemente svincolato). Non sono più biancorossi invece Sandi Arcon (ceduto al Tamai), Christian Bedin (ceduto al Portogruaro) e Edoardo Nalesso (ceduto all’Arcella).

I movimenti in entrata e in uscita di Mantova, Monterosi e S.N. Notaresco

Nel Girone D il Mantova comanda incontrastatamente con 7 punti di vantaggio sul Fiorenzuola. I virgiliani, seppur primi in graduatoria e con una rosa più che competitiva, hanno comunque portato in Lombardia tre volti nuovi che rispondono rispettivamente ai nomi di Luca Cortese (17enne proveniente dalle giovanili dell’Hellas Verona), Paolo Dellafiore (ex Serie A con le maglie di Treviso, Palermo, Torino, Parma, Cesena e Novara) e Pablo Landri (proveniente dalla Nocerina). Non sono invece più biancobandati Andrea Tremolada (ceduto in prestito al NibionnOggiono) e Agostino Masciari, svincolatosi dal club.

Paolo Dellafiore, nuovo giocatore del Mantova (Photo Credit: pagina FB Mantova 1911)

Nel Girone E la capolista è il Monterosi che, nonostante il primato, si è mosso sul mercato, acquistando due giocatori e cedendone due. I biancorossi hanno infatti acquistato Paolo Capodaglio dal Trastevere e Renan Pippi dal Pineto. Non sono più dei laziali invece Daniel Simoncelli (ceduto al Pineto) e Francesco Marianeschi (tornato al Pineto dopo il prestito).

Nel Girone F il S.N. Notaresco ha già un piede in Serie C. Gli abruzzesi sono primi a +9 sul Matelica, secondo e salvo cali, la promozione non dovrebbe essere un problema. Anche i rossoblu quindi si sono mossi sul mercato lo scorso dicembre e hanno piazzato tre colpi in entrata e tre in uscita. In Abruzzo sono arrivati Michele Monti (portiere proveniente dal Montevarchi) Cristian Stivaletta (centrale proveniente dalla Vastese) e Davide Raffaello (precedentemente svincolato). Non sono più rossoblu invece Paolo Ginestra (ceduto in Serie C alla Fermana) Roberto Scuccimarra (tornato alla primavera del Pescara per fine prestito) e Francesco Colantonio (tornato alla primavera dell’Ascoli per fine prestito).

Serie D, il mercato di Turris, Bitonto e Palermo

Sebbene capolista del Girone G, la Turris si è mossa molto sul mercato. A Torre del Greco sono infatti arrivati in cinque. I nuovi volti al servizio di Mister Franco Fabiano sono Simone D’Alessandro (terzino proveniente dal Giugliano), Alfonso Credentino (terzino proveniente dal Francavilla in Sinni), Giuseppe Palma (centrale proveniente dal Rieti) e Umberto Prisco (punta precedentemente svincolato). Non giocano più coi campani invece Simone Del Prete (ceduto al Giugliano), Alessandro Liguoro (ceduto all’Afragolese), Felice Simonetti (ceduto alla Gelbison), Gennaro De Simone (ceduto all’Albanova), Felice Prevete (ceduto al Gladiator), Christian Cefariello (ceduto alla Gelbison), Agostino Garofalo (prima tesserato poi ceduto) e Francesco Falivene (svincolatosi dal club).

Tre colpi in entrata e tre in uscita per il Bitonto capolista nel Girone H. Nella sessione invernale di calciomercato i pugliesi hanno tesserato Anibal Montaldi (punta proveniente dal Brindisi), Sulayman Foufoué (ala destra proveniente dal Nancy) e Roberto Pierno (terzino proveniente dalla primavera del Lecce). Non sono più neroverdi invece Nicola Schirone (ceduto al Molfetta), Gaetano Palmisano (ceduto al Chieti) e Luciano Mazzone (ceduto alla Virtus Francavilla).

Roberto Pierno, nuovo giocatore del Bitonto (Photo Credit: pagina FB USD Bitonto Calcio)

Infine il Palermo che, saldamente in vetta alla classifica del Girone I, ha fatto registrare solo due colpi in entrata (nessuna cessione per i rosanero). I due volti nuovi dalle parti del Renzo Barbera sono infatti Roberto Floriano (ala sinistra proveniente dal Bari) e Andrea Silipo (ala destra proveniente dalla primavera della Roma).

ARTICOLO PRECEDENTE SERIE D