Cinema

“Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile”: stasera in TV il cinepanettone da consumarsi preferibilmente in estate

Si parte per le vacanze, ma questa volta con l’intendo di riacchiappare il lavoro, piuttosto che per staccare dalla faticosa routine quotidiana. Il sabato sera si colora con l’italianità dei personaggi di “Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile“, commedia del 2010 diretta da Fabrizio Ugo Giordani. Una sorta di cinepanettone dal sapore totalmente estivo, in cui goffaggine ed esuberanza si sposano alla perfezione. Un film che ragiona sulla dolente situazione lavorativa in Italia, ritraendo la disperazione di un uomo di mezza età in procinto di perdere l’impiego che lo ha accompagnato per tutta la vita.

E’ quindi il caso di ingegnarsi per far di necessità virtù, senza dimenticarsi di strappare qualche risata al pubblico. Tra le paradisiache dune di sabbia egiziane e le acque cristalline della barriera corallina si consuma il tragicomico. E in questo caso è proprio opportuno dirlo: “Il lavoro nobilita l’uomo”, fino a trascinarlo in un’altra dimensione e a fargli vivere le più disparate avventure.

Trama e cast di “Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile”

Fabio Romano (Enrico Brignano) è un agente assicurativo di tutto rispetto. Dopo aver comprato la casa dei suoi sogni ed aver stipulato un mutuo trentennale si trova costretto a fronteggiare una situazione d’emergenza. La compagnia assicurativa per la quale lavora è stata inglobata dalla società concorrente e il nuovo presidente Saraceni (Giorgio Panariello) sta ridimensionando il personale. Il licenziamento di Fabio è in ballottaggio con quello del collega De Pascalis (Maurizio Casagrande). Per convincere il nuovo dirigente delle sue qualità da venditore Romano decide di intromettersi nella sua vacanza a Sharm el Sheikh.

Porta sul mar Rosso tutta la famiglia, nascondendogli il reale motivo della trasferta. Insieme a Fabio ci sono la moglie Franca (Cecilia Dazzi), insegnante precaria ormai stufa del matrimonio, la figlia Martina (Michela Quattrociocche), destabilizzata dalla fine di una relazione, la figlia minore Giulia (Ludovica Bizzaglia), adolescente in cerca del vero amore e la nonna Camilla (Fioretta Mari), anziana appassionata di poker. La vacanza si rivelerà più movimentata del previsto.

Cecilia Dazzi, Enrico Brignano, Maurizio Casagrande e Elena Russo in "Sharm el Sheikh - Un'estate indimenticabile" - Photo Credits: Tv Sorrisi e Canzoni
Cecilia Dazzi, Enrico Brignano, Maurizio Casagrande e Elena Russo in “Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile” – Photo Credits: Tv Sorrisi e Canzoni

Dove vedere la divertente commedia estiva

Sarà Canale 5 a proporre al suo pubblico una sabato sera all’insegna della risata. “Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile verrà trasmesso a partire dalle 21.21.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Back to top button