Continuerà per tutta la durata di oggi, 25 ottobre, il maltempo in Sicilia. Già da ieri una pioggia torrenziale devasta l’isola provocando frane e disagi. L’allerta rossa sembra quindi inevitabile: disagi in diversi punti delle strade statali siciliane. Anche alcune scuole rimarranno chiuse per proteggere gli studenti dalla pioggia e dagli allagamenti.
Allerta rossa in Sicilia: la pioggia devasta la città di Alcamo
Iniziato ieri, domenica 24 ottobre, il maltempo in Sicilia non accenna a disperdersi. Una fortissima pioggia si è abbattuta sull’isola provocando frane ed allagamenti, smottamenti di fango e terreno. Il sindaco di Alcamo, libero consorzio comunale di Trapani, decide di chiudere le scuole per proteggere i propri ragazzi dal maltempo. La pioggia ha causato grandi danni su tutto il territorio: abitazioni, infrastrutture, edifici pubblici e privati sono stati duramente colpiti. Sembra quindi impossibile garantire la sicurezza della circolazione stradale.
Gà con la pioggia di ieri danneggiati anche negozi e magazzini. Diverse macchine travolte dalla furia della pioggia e recuperate dal fango. Numerosi disagi hanno afflitto anche le zone limitrofe ed Alcamo Marina.
Strade statali allagate, turisti salvati da un bus
La pioggia sembra non aver causato danni solo nella città di Alcamo. Anche le statali stanno soffrendo moltissimo il maltempo. Al chilometro 5 della statale 119 di Gibellina il traffico è rallentato da una frana che ingombra la strada poco prima dell’imbocco dell’autostrada Palermo Mazara del Vallo.
Cinque turisti stranieri soccorsi dalla Protezione civile a Scordia, paese in provinvia di Catania. Gli ignari viaggiatori salvati dal pulmino nel quale viaggiavano sulla strada statale 385 che congiunge il paese con Catania. Dopo essere stati salvati dal bus i turisti sono stati condotti in una zona sicura gestita dai volontari della Protezione civile.
Anche altri civili salvati da un bus di linea e condotti in un rifugio nel vicino stabilimento di Oranfrizer. Numerosi automobilisti soccorsi perchè rimasti intrappolati nelle proprie stesse auto dopo che l’acqua ha allagato tutte le strade.
Sia per Palermo che per Catania i voli cancellati o dirottati.
Rimaniamo in attesa di maggiori aggiornamenti.
Cristina Caputo
cristinacaputo274@gmail.com
Seguici su
Facebook https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia
Instagram https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit/#
Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia