Sid & Nancy è un film del 1986 diretto dal poliedrico Alex Cox. Il film racconta la vita sregolata di Sid Vicious, il bassista dei Sex Pistols diventato l’icona punk per antonomasia, e di Nancy Spungen una groupie di New York divenuta famosa proprio per essere stata la fidanzata di Vicious. Questo film fu presentato in anteprima al 39º Festival di Cannes e vede, nei panni del protagonista, un giovanissimo, ma già ottimo, Gary Oldman.

La trama di Sid & Nancy

Questo lungometraggio comincia dalla fine della storia, con l’arresto di Sid dopo che lui stesso ha chiamato la polizia in seguito al ritrovamento del corpo di Nancy nel bagno della sua camera. All’interrogatorio inizia a raccontare gli eventi precedenti e veniamo trasportati nella Londra del 1977.

Vicious inizialmente conosce Nancy a casa di un’amica: lei si trova nel Regno Unito proprio per i concerti dei Sex Pistols e subito ci prova con Rotten, venendo rifiutata malamente. La stessa sera i Sex Pistols suonano in un locale e dopo il concerto Nancy si infila sotto le coperte con Johnny Rotten che se ne va perché la ritiene una americana drogata e di facili costumi. Prova lo stesso approccio con Sid che si gira dall’altro lato e si addormenta.

Il giorno dopo Sid incontra Nancy in preda a una crisi isterica: giunta in un pub in compagnia di un ragazzo viene scaricata in malo modo e si precipita fuori dal locale piangendo. Aveva prestato 50 sterline a questo che si era rifiutato di renderle indietro il denaro. Sid si offre di darle i soldi in cambio di un po’ di “roba” e le promette di aspettarla in quello stesso pub. La ragazza prende i soldi ma non fa più ritorno e Sid aspetta sotto la pioggia inutilmente.

Giorni dopo Sid è in giro con Wally Nightingale e trovano una borsa in mezzo alla strada. I due iniziano a rovistare in cerca di qualcosa di valore quando Nancy esce da un palazzo e inveisce contro i due. La ragazza doveva ritirare dell’eroina in quella strada ma all’arrivo di una pattuglia la macchina che la stava aspettando riparte, scaricando la borsa in strada. I tre decidono di andare a casa di Wally e farsi una dose: è la prima volta di Sid. Quella stessa sera nasce l’amore tra lui e Nancy.

La dipendenza diventa sempre più un ostacolo tra Sid e la musica. Inizia a litigare con la sua band, i Sex Pistols, soprattutto con il suo grande amico Johnny, che non ha mai visto di buon occhio Nancy. La band parte per un tour negli Stati Uniti. Finalmente Sid è libero perché il resto del gruppo ha vietato a Nancy di partecipare al viaggio. Tutti sperano che il loro amico possa riprendersi. Purtroppo non sarà così: Sid si esibisce sempre fatto e malmesso per i tagli auto inflitti ed è di pessimo umore. Alla fine della tournée la band si scioglie e i due innamorati si trasferiscono a New York.

Sid, grazie all’aiuto di Nancy, forma un nuovo gruppo e continua a suonare. Purtroppo è completamente dipendente dall’eroina e decide di uscirne. Nancy non crede alle sue parole e ne nasce una litigata furiosa. Sid la pugnala con un coltello comprato poco prima. Nancy aveva manifestato la volontà di morire già diverse volte e muore dissanguata. Arriva la polizia e lo portano via per interrogarlo. La mattina seguente Sid se ne andrà per un’overdose.

Errori, polemiche e certezze

Come tutti i biopic musicali, anche in questo ci sono diversi errori storici e molte semplificazioni che servono a rendere più scorrevole il tutto. Inoltre ci sono molti personaggi inventati per esigenze di sceneggiatura.

Il cantante dei Sex Pistols scrissse nella biografia ‘Rotten: No Irish, No Blacks, No Dogs’: «Non riesco proprio a capire come si faccia a voler girare un film come Sid & Nancy e a non preoccuparsi neanche di interpellarmi. Alex Cox usò come suo punto di riferimento Joe Strummer! Che cazzo ne poteva sapere lui di Sid e Nancy? L’unica volta in cui Cox cercò un approccio nei miei riguardi fu quando mandò il tizio che doveva interpretarmi a New York. Questo attore mi disse che voleva parlare del copione. In quei due giorni non fece altro che dirmi che ormai il copione non si poteva più cambiare e che il film era completato. L’intera questione era una vergogna. Fu un tentativo di avere l’autorizzazione per usare il mio nome nel film, in modo da promuoverlo meglio».

Nel film John Lydon è interpretato da Andrew Schofield, che arrivò al primo posto nella classifica dei “10 peggiori attori in film sul rock” di Uncut. Anche Paul Simonon dei Clash ebbe da ridire sul personaggio di Rotten nel film, ridotto ad una sorta di “marionetta” senza un briciolo di quel senso dell’umorismo che lo caratterizzava. Inoltre si lamentò anche del ritratto di Paul Cook, il batterista dei Sex Pistols: nel film sembra essere solo “un grasso idiota bevitore di birra“.

Il cinema è in grado di restituire la stessa autentica sgradevolezza e la stessa carica autodistruttiva che caratterizzava la più grande icona punk della storia della musica? A questa domanda ha risposto Efraim Medina Reyes «Quando Nancy era felice per qualcosa, Sid cercava di rovinare quella felicità. Nancy era felice con Sid e Sid si faceva del male, non si fidava della gente felice e lui voleva fidarsi di Nancy. Sid batteva la testa contro il muro fino a farsela sanguinare e Nancy piangeva e questo faceva contento Sid. Nancy curava le ferite di Sid con profonda tristezza e lui la copriva di baci. A Sid le cose stavano bene così a Nancy no. Più volte scappava da qualche parte a drogarsi da sola». Al netto di ogni polemica o errore queste righe comunicano al meglio la genuinità, la rozzezza e la sporcizia del cuore di Sid & Nancy!

Alessandro Carugini