Sim-Racing: l’ allenamento

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Anche nel Sim-Racing è importante l ‘allenamento per scalare la montagna e raggiungerne la cima. Impegno, dedizione e sacrificio. I successi non arrivano mai a caso. Ecco il mio contributo per quanto riguarda questo passaggio fondamentale nelle competizioni virtuali!

Sim-Racers impegnati durante una competizione virtuale (Fonte: RaceRoom.com)

Come in qualsiasi disciplina competitiva, serve allenarsi per raggiungere i propri obbiettivi. Nel Sim-Racing non si può pensare di scendere in pista e andare subito forte. Quindi, come si potrebbe partire per impostare un allenamento? Semplice. Prima di tutto bisogna avere tanta pazienza e forza di volontà. Bisogna capire la vettura, la pista e le condizioni ambientali in cui si svolgerà la gara in questione. Fatto questo si deve iniziare ad impostare il setup. Questo è sicuramente il passaggio più rognoso e lungo di tutti perchè comporta un continuo test delle variazioni che andrete ad impostare sulla vostra vettura. Non lasciate mai nulla al caso. Il setup non sarà mai perfetto! Dovrete cercare di trovare il giusto compromesso fra il vostro stile di guida e la pista in cui dovrete correre. 

Fondamentale per l’allenamento è anche allenarsi sulla distanza. Più giri fate, più imparate la pista e più capite dove potervi spingere oltre. Inoltre, allenarvi a girare con costanza vi porterà a evitare errori che potrebbero compromettere i vostri risultati. Infine, è molto importante anche mettersi nell’ordine di idee di dare il meglio di sè stessi. Alla fine, con impegno e passione, i risultati arriveranno!

 

Se siete interessati alla mia esperienza su una bellissima postazione di Sim-Racing, ecco il link per l’articolo!