Musica

Simone Cristicchi e Amara in tour con ”Torneremo ancora”: ecco le date

“Torneremo ancora” – concerto mistico per Battiato, il tour di Simone Cristicchi e Amara  ispirato al repertorio mistico del grande Maestro; ecco, di seguito, il calendario completo.

Simone Cristicchi e Amara, le prime date del tour

Parte dal 15 Giugno il tour di Simone Cristicchi e Amara: un tributo ispirato all’arte musicale di Franco Battiato.

Pochi sono gli artisti come Franco Battiato; capaci con le loro opere di “cucire” terra e cielo, raggiungendo la rara armonia in grado di risvegliare e accarezzare l’anima.

Pellegrino dell’Assoluto e rivoluzionario della musica, ha lasciato un patrimonio inestimabile, in cui alla forma canzone si sposa una profonda tensione spirituale: dalla preghiera universale L’ombra della Luce alla struggente La cura, passando per E ti vengo a cercare fino a Torneremo ancora, il suo ultimo brano inciso e non a caso il titolo scelto per il concerto.

È la libertà che ho sempre ammirato in Battiato: rivela Simone Cristicchi. Gli devo molto, devo molto alla sua infinita grazia, al suo modo di concepire l’arte come “missione” per aiutare la crescita e l’evoluzione spirituale dei propri contemporanei. Battiato è un punto di non ritorno: c’è un prima e un dopo di lui, nessun altro. È stato l’unico cantore di un divino che non ha mai saputo di incensi e sagrestie. Con questo progetto sento l’emozione e il privilegio di interpretare insieme ad Amara il suo repertorio mistico, e immergermi ancora più profondamente in quei messaggi che valicano i confini del tempo”.

E aggiunge Amara:

Viaggiare nella consapevolezza della coscienza lucida di Battiato è stato come spingermi oltre confine, un elevarsi a nuove frequenze, altri codici, altre certezze, alte visioni del Sé e della realtà circostanteUna trasmutazione radicale, direi, per chi come me cerca verità e orizzonti nuovi da valicare. Grazie a Franco ho capito che è solo oltrepassando sé stessi che si può raggiungere quel “Centro di gravità permanente” che tanto cerchiamo”.

Le prime date del tour

Di seguito, ecco le prime date del tour:

  • 15 giugno Salsomaggiore, Arena Estiva, data zero
  • 19 giugno VERONA, prima nazionale, teatro romano per Festival della Bellezza
  • 5 luglio ROMA Casa del Jazz, I Concerti nel Parco
  • 16 luglio AZZANO DECIMO, Fiera della Musica
  • 11 agosto SIROLO, Arena Parco Repubblica
  • 28 agosto TORRE DEL LAGO, Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago

Back to top button