Basket

Spagna-Francia, Europei basket: iberici campioni d’Europa

È terminato nella serata di ieri il torneo più importante a livello continentale della palla a spicchi. La pallacanestro europea, da sempre, è messa in ombra dallo scintillante mondo della NBA, ma le sfide scaturite dagli Europei di basket, con l’ultimo atto Spagna-Francia, hanno regalato tante e preziose giocate sui rispettivi parquet che hanno tenuti incollati alla televisione spettatori e tifosi. La vittoria finale è andata alla formazione che, sulla carta, godeva dei favori del pronostico in questo ultimo atto così importante: gli iberici del coach italiano Sergio Scariolo hanno alzato il titolo europeo davanti alla troupe transalpina che era arrivata all’appuntamento da vera outsider.

Spagna-Francia, Europei basket: grande affermazione per gli iberici, Scariolo sul tette del continente

Spagna-Francia, Europei basket: iberici campioni d'Europa
(Credit foto – pagina Facebook FIBA EuroBasket)

Nella cornice pulsante e stracolma di Berlino, la Spagna ha conquistato il suo quarto titolo continentale al termine di una sfida dura contro la Francia che, dopo essersi arresa in finale agli USA nel torneo olimpico, si ferma sul più bello anche agli Europei di basket. Una sorta di piccola maledizione per i transalpini che, al termine di un torneo combattuto punto a punto nelle sfide ad eliminazione diretta, non sono riusciti ad arginare lo strapotere degli avversari iberici in questo derby. Gara dura, ma immediatamente indirizzata dai ragazzi di coach Scariolo che toccano, addirittura, un distacco di +21 nel match.

Sugli scudi per gli iberici Hernangomez, una sentenza da tre (7/9) e Brown che predica basket (11 assist). Spagna d’oro, quindi, al termine della contesa terminata 88-76. Nella finale che metteva in palio il bronzo, invece, la Germania ha piegato la sorpresa Polonia portando a casa l’alloro meno importante. Cala il siparo, così, su una manifestazione che ha regalato grandi emozioni e giocate incredibili. Un torneo che ha emozionato anche gli italiani che, prima di arrendersi alla Francia, avevano eliminato la Serbia in una partita storica.

(Credit foto – FIBA)

Seguici su Google News

Back to top button