Un altro incendio ha colpito la Spagna, sono state evacuate 400 persone nella provincia di Malaga in Andalusia. Chiuso anche un tratto di autostrada.
Spagna: Incendio in Andalusia
Dopo l’incendio che aveva distrutto mille ettari di bosco in Galizia, le fiamme tornano a colpire la Spagna. I servizi d’emergenza regionale e i media locali hanno reso noto, che in serata è scoppiato un incendio in un bosco in provincia di Malaga, in Andalusia, nel sud della Spagna. Le autorità hanno deciso, nelle ore successive di evacuare oltre 400 persone e chiudere un tratto dell’autostrada Ap-7 e di due strade provinciali.
Come riportato da Ansa, le fiamme stanno lambendo le località di Jubrique, Estepona e Genuacil, situate nei pressi di una zona di montagna chiamata Sierra Bermeja. Nella notte, le autorità regionali dell’Andalusia hanno attivato un piano d’emergenza che permetti di adottare misure di protezione di persone e beni. Sul posto sono attivi pompieri e mezzi antincendio terrestri e aerei. Il forte vento che si registra nella zona sta complicando i lavori di spegnimento, riferiscono i media locali.
Incendio in Galizia
Tra domenica sera e lunedì, un altro incendio ha colpito una zona boscosa della Galizia, regione del nord-ovest della Spagna. Hanno bruciato più di 1.000 ettari di terreno e creato paura tra la popolazione locale per la vicinanza delle fiamme alle zone abitate. L’area più colpita dai roghi si trova nel comune di Ribas de Sil, in provincia di Lugo.
Nella giornata di ieri, le fiamme si sono avvicinate molto ad alcune abitazioni prima di essere parzialmente controllate, ha affermato il sindaco di questa località, Miguel Angel Sotuela, alla radio Cadena Ser.
Secondo l’assessore alle Aree Rurali della Galizia, José González, si tratta di incendi “chiaramente dolosi, provocati da qualcuno che sapeva di poter causare molti danni”. Per combattere le fiamme sono state attivate unità dei pompieri e militari e mezzi aerei, tuttora al lavoro.