Spal, vincere ancora per rimanere in scia

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo la sosta nazionali ci si prepara a correre di nuovo in Serie B. La SPAL, dopo un inizio abbastanza complicato, viene da tre vittorie consecutive. Sabato 21 novembre, al Paolo Mazza, si scenderà in campo contro il Pescara: si punta alla quarta vittoria.

La SPAL ha ingranato e ha messo la quinta

Ancora prima che questo campionato di Serie B iniziasse, in molti additavano la SPAL come sicura concorrente alla promozione diretta. Eppure, la squadra di Marino ha faticato e non proprio nelle prime quattro partite. Tre pareggi e una sconfitta, un andamento da zona playout. Già si iniziava a parlare di un cambio di regia in panchina, eppure, tecnico e squadra nel momento più difficile si sono uniti e hanno cambiato decisamente passo. In men che non si dica, da una settimana all’altra, i biancazzurri si sono trasformati e hanno iniziato a vincere. Prima il Vicenza, poi la Reggina, addirittura il Crotone in Coppa Italia, e, infine, la Salernitana.

Se con il Vicenza e la Reggina quello che è stato più evidente è stato il cuore di una squadra vogliosa di ottenere il risultato con le unghie e con i denti, con la Salernitana si è visto ben altro. Contro i campani, infatti, la prestazione è stata di assoluto livello. I ragazzi di Marino si sono dimostrati semplicemente più forti. Chiudendo tutti gli spazi quando si trattava di difendere, attaccando con velocità e cinismo, la partita si è messa in discesa sin da subito. Gli estensi hanno corso dal primo all’ultimo minuto, non rinunciando mai a ripartire quando c’era l’opportunità.

Con il Pescara non sarà così facile

La classifica spesso può ingannare, mettere troppa polvere negli occhi. Chi capisce di calcio saprà sicuramente che l’incontro di sabato contro il Pescara non sarà così facile come può sembrare. Se è vero che la squadra di Oddo occupa il penultimo posto in classifica, non si può sottovalutare una rosa che sulla carta è di buon livello per la categoria. Inoltre, gli abruzzesi vengono da una vittoria importantissima contro il Cittadella che può essere un vero e proprio spartiacque per il prosieguo del campionato.

Insomma, è importante che al Mazza, la concentrazione rimanga ad altissimi livelli così come è avvenuto nella partita con la Salernitana. Dalla sua, Marino recupera delle pedine molto importanti tra cui Strefezza e Paloschi, tornati ad allenarsi col gruppo dopo il periodo di quarantena a causa del Covid. Sicuramente sarà della partita anche il capitano Sergio Floccari, che dovrebbe aver superato l’infortunio rimediato qualche settimana fa.

Vincere con il Pescara proietterebbe la SPAL a 15 punti, inserendosi a pieno diritto nelle zone nobilissime della classifica. La lotta per la promozione diretta si fa quindi sempre più aperta, con Empoli e Chievo che quest’anno sono partite benissimo e sicuramente qualche squadra rivelazione, come potrebbe essere il Venezia. La SPAL, ovviamente, ha tutte le carte in regola per andare fino in fondo nella corsa alla vittoria del campionato.

Carmine Rinaldi

Vieni a seguirci su Facebook