Con la zona promozione diretta ad un passo la Cremonese ha bisogno di ritrovare la continuità perduta per provare ad impensierire Venezia, Como e Cittadella e tornare in Serie A dopo un solo anno di assenza. Non sarà facile contro un’altra reduce dalla massima serie come lo Spezia, clamorosamente precipitata in zona retrocessione e obbligata adesso a fare punti in ogni gara per provare ad inseguire una salvezza che rischia di farsi sempre più complicata. Il fischio d’inizio a Spezia-Cremonese, valevole per la 21esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 14:00 di questo pomeriggio allo Stadio Alberto Picco di La Spezia.
Il momento delle due squadre
Sono solo 3 i successi ottenuti in questo campionato dallo Spezia, che ha sofferto molto il ritorno nella serie cadetta dopo tre anni in A. Fin qui i liguri hanno battuto la Feralpisalò al turno 8 – durante la periodo positivo di ottobre che comprendeva anche altri 4 pareggi –, l’Ascoli e il Bari, queste ultime sconfitte consecutivamente alla 16esima e 17esima giornata. Il cambio in panchina, che ha portato D’Angelo alla guida degli aquilotti prima della sfida persa per 2 a 1 contro la Sampdoria, sembra non aver sortito gli effetti sperati.
Nelle 13 partite di campionato con Alvini, infatti, 1 successo, 7 pareggi e 5 sconfitte, mentre è di 2 successi, un pari e 4 sconfitte il bilancio dell’ex tecnico del Pisa, nella cui gestione il 2-1 sul campo dei marchigiani e l’1-0 interno contro i galletti sono stati solo dei lampi nel buio. Già, perché nelle tre giornate successive, le più recenti gli spezzini sono incappati in due sconfitte pesanti contro il Cittadella 3 settimane fa (4-1) e venerdì scorso contro il Como (4-0), intervallate dall’ottavo pareggio stagionale strappato al Modena (1-1). Risultati deludenti che si ripercuotono ovviamente sulla classifica, che al momento vede lo Spezia in penultima posizione a quota 17, a -1 dalla zona playout e a -4 dalla salvezza diretta, in mano al Cosenza.
Periodo altalenante dei ragazzi di Stroppa, reduci dal successo per 1-0 sul Cosenza con cui si sono ripresi dal precedente 3-2 rimediato dal Palermo. Nel mezzo l’ottima prestazione di Coppa Italia contro la Roma, non sufficiente a passare il turno per via del rigore di Dybala che ha eliminato i grigiorossi agli ottavi. Nel weekend precedente, l’importante 4-0 ai danni del Modena in risposta all’1-0 subito una settimana prima dal fanalino di coda Feralpisalò con cui i lombardi avevano messo la parola fine alla striscia di 6 risultati utili consecutivi (5 vittorie e un pareggio).
La classifica, adesso, dice 35 punti, che valgono il quinto posto solitario a Coda e compagni. La coperta è corta e raccoglie in 3 punti 4 squadre, ponendo così i grigiorossi in corsa per la promozione diretta. La seconda piazza, contesa fra Venezia e Como, appaiate a 38, è quindi a +3, mentre la quarta del Cittadella è solo a +1 e rappresenta un obiettivo concreto per la Cremonese, poiché permette di saltare le insidie del primo turno playoff.
Precedenti e pronostico di Spezia-Cremonese
Sono 51 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei lombardi, usciti vincitori in 21 occasioni. 16 i successi dei liguri, 13, invece, i pareggi. La gara d’andata allo Zini, valevole per il 12esimo turno, ha visto i padroni di casa imporsi per 3 reti a 0 grazie alle firme di Sernicola, Zanimacchia e Coda. La scorsa stagione, in A, un pareggio a Spezia e un altro successo interno per i grigiorossi (2-0).
Per quanto riguarda la gara di oggi, la differenza di punti in classifica suggerisce il segno 2, che tuttavia raggiunge quota 2,15. Alte anche le quote per il segno 1, dato a 3,40, mentre il pareggio si aggira attorno a quota 3,50. Attenzione, quindi, alle quote per il segno Gol, dato a 1,70 e consigliato.
Probabili formazioni di Spezia-Cremonese
D’Angelo perde Elia e Amian ma recupera in extremis Gelashvisili e Hristov per la difesa. Accanto a questi ultimi due, davanti a Zoet, spazio ancora per Nikolau, mentre a centrocampo ci sarà il nuovo arrivato Jagiełło, almeno per la panchina. Nella linea a 4, infatti, a sinistra dovrebbe andare Cassata, con Reca a destra per sostituire l’esterno francese. Bandinelli-Salvatore Esposito nel mezzo. In trequarti, Verde e Antonucci sono in vantaggio rispettivamente su Żurkowski e Candelari per i due posti alle spalle di Francesco Pio Esposito.
Stroppa alle prese con diverse assenze fra infortuni, squalifiche e giocatori in uscita. Primi dubbi già dalla porta, dove Sarr infortunato verrà sostituito da Jungdal, già insidiato dal nuovo arrivato Livieri. Solito pacchetto a 3 in difesa formato da Antov, Bianchetti e Ravanelli. A centrocampo, visto l’infortunio di Buonaiuto e il probabile addio di Majer, probabile esordio con titolarità per Falletti, appena arrivato dalla Ternana. In regia c’è Castagnetti, alla sua destra Collocolo. Sulla fascia destra, ballottaggio Ghiglione-Zanimacchia, dall’altro lato Sernicola. Davanti, Okereke e Tsadjout sono sulla porta, così le scelte dovrebbero virare ancora sulla coppia Coda–Vazquez.
Spezia (3-4-2-1): Zoet; Nikolau, Gelashvisili, Hristov; Cassata, Bandinelli, S. Esposito, Reca; Verde, Antonucci; F. Esposito. Allenatore: Luca D’Angelo.
Cremonese (3-5-2): Jungdal; Ravanelli, Bianchetti, Antov; Sernicola, Falletti, Castagnetti, Collocolo, Zanimacchia; Coda, Vazquez. Allenatore: Giovanni Stroppa.
Arbitro: Giacomo Camplone (Pescara) Assistenti: Bottegoni, Catallo. IV Ufficiale: Perri. VAR: Serra. AVAR: Pagnotta.
Dove vedere Spezia-Cremonese
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 251 del satellite. In alternativa, i clienti Sky potranno seguire il match in diretta streaming grazie all’app SkyGo o al servizio on demand NOW. La diretta streaming di Spezia-Cremonese sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali U.S. Cremonese e Spezia Calcio.