23.1 C
Roma
Settembre 16, 2024, lunedì

Spiel des Jahres 2023, dichiarati i vincitori

Nel fine settimana sono stati dichiarati i vincitori dei premi Spiel des Jahres 2023 (Gioco dell’anno), Kinderspiel des Jahres 2023 (Gioco dell’anno per bambini) e Kennerspiel des Jahres 2023 (Gioco dell’anno per intenditori). Vi avevamo parlato qualche settimana fa dei finalisti e oggi andiamo a vedere i giochi e i team che hanno ottenuto l’ambito pedone.

Dorfromantik, lo Spiel des Jahres 2023

Dorfromantik - Spiel des Jahres 2023

A trionfare come gioco per tutti i tavoli è stato Dorfromantik, di Michael Palm e Lukas Zach. La piacevole atmosfera di questo gioco cooperativo ricco di colpi di scena e obiettivi sempre stimolanti ha colpito la giuria. Un più che degno erede del titolo che Cascadia ha vinto lo scorso anno. Complimenti agli autori e a Pegasus Spiele per questo piccolo capolavoro adatto a tutta la famiglia. Non vediamo l’ora di provarlo cui nostri tavoli!

Mysterium kids, il Kinderspiel des Jahres 2023

Anche per il Kinderpiel des Jahres, nonostante la tripletta di titoli estremamente validi, la giuria ha emesso un verdetto. Il vincitore di quest’anno è Mysterium Kids. Riportiamo dal verdetto:

Il tamburello affascina immediatamente i bambini. In combinazione con la sfida di creare suoni adatti e ascoltare attentamente, si crea un’atmosfera unica.

Gli autori Antonin Boccara e Yves Hirschfeld sono rimasti soddisfatti e con loro tutto il loro giovane pubblico.

Mysterium kids - Kinderspiel des Jahres 2023

Challengers, il Kennerspiel des Jahres 2023

Ed eccoci infine al Gioco dell’Anno per intenditori, avrete sicuramente sentito parlare in precedenza del Kennerspiel des Jahres 2023 proprio qui su MetroNerd. Stiamo parlando di Challengers!, che dopo aver conquistato il titolo di gioco per intenditori all’ As d’or si ripresenta sul palco.

I grandi gruppi in particolare apprezzano l’atmosfera da torneo creata dalle sfide individuali che vengono costantemente create e rimescolate. La varietà di combinazioni possibili rende la sfida un piacere con un alto livello di rigiocabilità.

Questo il parere della giuria che ha premiato il gioco che ci porta sul campo del più grande torneo di rubabandiera.

Challengers! - Kennerspiel des Jahres 2023

E proprio con una bandierina i due autori Johannes Krenner e Markus Slawitschek festeggiano il nuovo trionfo della loro creatura.

Un plauso anche a tutti i finalisti e alle menzioni speciali che si sono fatte valere in questa competizione.

- Advertisement -

Continua a leggere