La pallavolo femminile, come la maschile, ha visto lo stop di tutti i suoi campionati, compreso quello di Serie A2, arrivato alla fase Pool Salvezza e Promozione. Stagione conclusa e per alcune società salvata, come nel caso della Sigel Marsala, a rischio retrocessione.
La stagione della Sigel Marsala
La stagione 2019/2020 della Sigel comincia quasi di fretta con il roster completato a pochi giorni dalla prima gara. La formazione siciliana di coach Paolo Collavini si presentava così ad inizio stagione: Colarusso, Scirè, Dhalke e Buiatti per i posti 4 e 2; Bertaiola, Rettani e Caruso al centro; Vallicelli e Galletti in regia; ed infine Lorenzini e Vaccaro come liberi della squadra. Acquisti all’ultimo momento hanno poi completato la Sigel; Mangani e Laragione arrivano a due giorni dal primo match. La squadra saluta però Monica Rettani che non esordirà con la Sigel nonostante la preparazione atletica con essa.
Il girone di andata inizia bene con la Sigel Marsala che porta a casa la prima vittoria contro le avversarie di Montecchio. Poi tanta difficoltà con vittorie nulle e risultati che faticano ad arrivare; su 9 partite la Sigel porta a casa una sola vittoria, con 8 sconfitte di cui 3 tie break che le regalano 3 punti. All’inizio del girone di ritorno la Sigel Marsala si ritrova al nono posto con 6 punti, uno in più della decima Baronissi e 3 in meno dell’ottava piazza, occupata a pari merito da Roma e Busto Arsizio.
Il girone di ritorno
Il ritorno inizia con molta fatica e la Sigel non riesce a vincere fino alla quarta giornata; 3 sconfitte, di cui una al quinto set, e una vittoria per 3-2 contro Roma. Nelle successive cinque partite che portano alla conclusione della regular season, le ragazze di coach Collavini conquistano solo un punto; contro Baronissi infatti lottano fino al quinto set, strappando alle avversarie un punto non troppo importante. La stagione si chiude, per la Sigel, con 10 punti e l’ultimo posto nel girone B; le azzurre siciliane dovranno lottare all’interno della Pool Salvezza per non retrocedere alla fine del campionato.
In aiuto della rosa sicula a dicembre viene fatto un ulteriore acquisto, Adelaide Soletti, una schiacciatrice che completerà il roster. A due giorni dalla conclusione della regular season la società annuncia un nuovo ingaggio; Natasha Spinello, palleggiatrice classe ’98, andrà a sostituire Galletti, acquistata dal Sassuolo. Le 2 vittorie contro le 16 sconfitte portano infine al cambio di allenatore; la Pool Salvezza verrà affrontata con Daris Amadio in panchina. La rescissione del contratto con mister Collavini sembra essere la soluzione più facile per provare a cambiare l’andamento di una brutta stagione; l’obiettivo è naturalmente quello di rimanere in A2.
Pool Salvezza, stop e crisi in A2
Il 9 febbraio hanno inizio i due gironi di Serie A2 per conquistare la promozione o la salvezza. La Sigel Marsala si trova a fare i conti con quest’ultima ed altre 9 squadre; vengono mantenuti i punti ottenuti in regular season e le partite sono disputate solo con le squadre non incontrate in regola season. Per la Sigel del neo coach il cammino parte molto bene; 3 vittorie su 3 partite: 3-1 contro Sassuolo; 3-1 contro Talmassons e 3-0 rifiliato al Club Italia. Il campionato viene poi fermato e dichiarato concluso con retrocessioni bloccate; la stagione della Sigel Marsala, come altre, si chiude con una salvezza insperata.
Sul piano del mercato sono al momento poche le notizie che arrivano dai campionati di Serie A2; la crisi ha ovviamente colpito tutti, ma chi ne risente di più sono le realtà deboli. Alcune società sportive, pallavolo compresa, potrebbero infatti non sopravvivere allo stop obbligato dal virus; i soldi, provenienti da partite e sponsor, infatti mancano e ciò potrebbe portare alcune società ad abbandonare il percorso iniziato. Nonostante gli aiuti stabiliti dalla FIPAV, alcune realtà potrebbero trovarsi comunque in difficoltà; la Serie A2 di pallavolo fa parte di queste, anche se qualcosa inizia a muoversi e qualche soluzione è messa in discussione.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!