Cinema

Stasera in tv: “The Truman Show”- Jim Carrey superstar inconsapevole

Stasera verrà ritrasmesso uno dei capolavori del cinema di fine anni ’90: “The Truman Show”. Diretto dall’australiano Peter Weir (“L’attimo fuggente”, 1989), con Jim Carrey nei panni del protagonista inconsapevole di un reality show basato sulla sua vita e seguito in tutto il mondo. Il tutto orchestrato da un regista/Dio impersonato dall’attore Ed Harris.

Truman Burbank vive una vita serena in una piccola isola, insieme a sua moglie Meryl e il suo amico d’infanzia Marlon. La cittadina è tranquilla, tutti sono sereni e cordiali e lui sembra non avere pensieri. Tranne uno: una donna di cui si è innamorato anni prima e che è partita per le Isole Figi. Truman sogna di partire e attraversare il mare per incontrare la donna della sua vita. Quello che non sa è che la sua vita è tutta una finzione. Sua moglie e i suoi amici sono degli attori, i vicini che saluta la mattina delle semplici comparse, perfino il cielo è soltanto un soffitto dipinto di azzurro.

La sua vita è il reality show più seguito al mondo

Truman è stato adottato da una rete televisiva quando era ancora nella pancia della madre. Dalla sua nascita in poi ha vissuto in un mondo fittizio, ogni aspetto della sua vita scritto da degli sceneggiatori e ripreso da più di cinquemila telecamere nascoste. La sua esistenza è seguita in diretta tv 24 ore su 24 da tutto il mondo. Ma Truman comincia a sospettare qualcosa quando avvengono degli strani avvenimenti nella sua routine. Un proiettore che cade dal cielo, una comparsa che non ha mai visto che lo chiama per nome, un ascensore che si apre e rivela le quinte del teatro.

Truman allora cercherà di scappare, di trovare quella donna di cui si innamorò anni prima, una comparsa dello show che cercò di fargli aprire gli occhi. Ma come scappare da una città che non è altro che una prigione? Come scappare da un mondo che credevi reale e che ora vuole solo tenerti rinchiuso per divertire degli annoiati telespettatori? La risposta è che non sarà facile. Questo film, una commedia satirica, prende spunto dalla fantascienza. Come un episodio di Black Mirror ante litteram, “The Truman Show” ci parla del nostro rapporto con i media e con la finzione. Un tema che oggi, con i social media, è più attuale che mai.

“The Truman Show” stasera in tv – dove e quando vederlo

Stasera su Paramount Channel (canale 27 del digitale terrestre) “The Truman Show” sarà visibile dalle 21:10. Non perdetevi un film che lega commedia satirica a mass media e l’ipocrisia del mondo dello spettacolo. Con uno strepitoso Jim Carrey nel suo primo ruolo drammatico.

Marco Pozzato

Seguici su:

Twitter, Instagram, Facebook, Metrò, Metropolitan Magazine N6

Back to top button