MovieNerd

Static Shock – Michael B. Jordan produttore del nuovo film DC

Il progetto Static Shock, nuovo film targato Warner/DC Comics, vedrà Michael B. Jordan come produttore.

Static Shock
Picture credits: web

Black Panther è stato uno dei film più chiacchierati del Marvel Cinematic Universe, soprattutto per merito di Erik Killmonger, il suo ottimo villain. Michael B. Jordan, interprete del personaggio, veniva dalla pessima prestazione come Torcia Umana nel tremendo Fantastic Four del 2015, ma riuscì a stupire il grande pubblico. Dopo due film Marvel, Jordan passerà alla DC, ma nelle vesti di produttore per un progetto davvero ambizioso: Static Shock.

Static Shock: un nuovo universo

Static Shock - Michael B. Jordan produttore del nuovo film DC
Copertina di Static Shock #1 del 2011 – Picture credits: DC Comics

Static è un personaggio creato da Dwayne McDuffie, Denys Cowan, Michael Davis e Derek T. Dingle, fondatori della Milestone Comics. L’azienda, nata nel 1993, lanciò il personaggio come supereroe di punta del suo universo narrativo. La verà identità di Static è Virgil Ovid Hawkins, un ragazzo adolescente della immaginaria città di Dakota. A seguito di un incidente che coinvolge sostanze chimiche radioattive, Virgil ottiene la capacità di creare e manovrare l’elettricità, decidendo di usare il suo potere per difendere la città.

La Milestone era stata fondata da autori di origine etniche differenti, volendo lanciare eroi per un pubblico etnicamente vario. Static, pur seguendo il tipico archetipo di Spider-Man, era un ragazzino nero che si ritrovava in storie culturalmente più vicine a quelle delle comunità afroamericane.
In seguito, la Milestone venne acquisita dalla DC Comics, che aveva già creato il simile personaggio di Black Lightning (con cui però Static non ha nulla a che fare). Il successo del personaggio era tale che nel 2000 gli venne dedicata una serie animata, intitolata appunto Static Shock, che andò avanti per quattro stagioni.

Jordan ha grandi ambizioni per questo progetto. Static potrebbe essere lo Spider-Man della DC, e pare che sarà parte di un nuovo universo narrativo, probabilmente ispirato a quello Milestone. A riguardo, Jordan ha dichiarato:

“Sono orgoglioso di essere parte della costruzione di un nuovo universo basato su supereroi neri; la nostra comunità se lo merita. La Outlier Society [compagnia produttrice del film, ndr] si impegnerà a portare in scena fumetti di contenuto etnicamente vario su ogni piattaforma, e siamo felici di collaborare con Reggie [Hudlin, altro produttore del film, ndr] e Warner Bros. con questo primo passo”.

Seguici su Facebook!

Back to top button