Fuori oggi Il mio DJ: per il nuovo singolo, la storica band torinese Subsonica si è affidata alla collaborazione con Achille Lauro, rendendo la nuova canzone una bomba pronta ad esplodere

Subsonica
cliccandonews.it

Cari terrestri, è fuori oggi il singolo Il mio DJ, brano dei Subsonica in una nuova versione realizzata con l’eclettico e fuori dagli schemi Achille Lauro.

Stiamo parlando di quel brano che un ventennio fa “chiamando in causa il dj house, fece scalpore presso molti ‘puristi’, che non compresero il perché di quell’accostamento“.

La canzone è il secondo estratto dell’album Microchip Temporale, in uscita il 22 novembre, rielaborazione del famosissimo Microchip Emozionale, che quest’anno compie 20 anni.

La copertina di Microchip Temporale, nuovo album dei Subsonica - immagine web
La copertina di Microchip Temporale – immagine web

Un omaggio a uno degli album che più di tutti accorciò le distanze tra musica italiana ed internazionale, integrando ogni tipo di genere musicale possibile, dal rock al pop, dall’elettronica alla dance, e che oggi si modifica ancora, accogliendo nuovi spunti e sound moderni.

La band rimette mano al brano più giocoso e dance di Microchip Emozionale per dar vita a un nuovo singolo, più attuale e urban, trasgressivo per certi punti di vista.

Il nuovo progetto non solo coinvolge il giovanissimo Achille Lauro, scelto per non smarrire lo slancio provocatorio di allora, ma anche Pierfunk, primo bassista del gruppo torinese.

Achille Lauro ha collaborato con i Subsonica per la nuova versione de "Il Mio Dj"- Photo Credit rollingstone.it
Achille Lauro – Photo Credit rollingstone.it

Da quanto traspare dai social degli stessi cantanti, la collaborazione è andata a gonfie vele, regalando ai fan un brano divertente, cool e ancor più ballabile dell’originale.

Soprattutto, sono i Subsonica a spendere parole importanti per il giovanissimo rapper sui loro profili.

La band torinese infatti, riguardo la collaborazione, scrive un lunghissimo post dove elogia l’arte, la voglia di provocare e il talento di farsi riconoscere del giovane Lauro:

“Achille Lauro a 29 anni ha già dimostrato disinvoltura nel surfare tra linguaggi differenti, restando impeccabilmente se stesso ad ogni cambio d’abito. Noi lo avevamo molto apprezzato con la versione di ‘Thoiry’ in compagnia del giovanissimo talento Quentin 40, e di Gemitaiz, altro nostro compagno di viaggio ‘emozionale/temporale’. Poi è arrivata elettronica e inaspettata questa: ‘Angelo Blu’ che coinvolge anche il nostro amico fraterno Cosmo”.

Subsonica - Photo Credit:lascimmiapensa.it
Subsonica – Photo Credit:lascimmiapensa.it

E ancora:

Achille (con il sodale Boss Doms), come le storiche Pop Star a cui nella più recente fase ‘glam si ispira , non mostra mai di volere piacere a tutti i costi, a tutti. Possiede però, oltre ad un guardaroba di tutto rispetto, l’avventuroso talento naturale del provocare attenzione su di sé. Chi, tra gli artisti che hanno oggi l’età dei Subsonica di allora, meglio di lui, poteva rileggere con spirito ironico e tocco iconoclasta ‘Il mio dj’?”

Achille Lauro
latinatoday.it

Un giovane che nella giungla di cui spesso parla ha dimostrato di sapersi muovere, e anche con stile.

Ma non è l’unico tra i nuovi nomi del panorama musicale italiano ad aver collaborato con i Subsonica a questo nuovo ed interessantissimo progetto.

In Microchip Temporale, i Subsonica sono infatti affiancati anche da Coez, Coma_Cose & Mamakass, Cosmo, Elisa, Ensi, Fast Animals and Slow Kids, Gemitaiz, Motta, Myss Keta, Nitro, Lo Stato Sociale e Willie Peyote.

In copertina poi, ritroviamo Midori Tateno, la ragazza con la pistola che l’immagine cardine dell’album di vent’anni fa.

Subsonica
thegroovehacker.it

E qui vi lasciamo con il singolo Il mio Dj rivisitato grazie all’intervento del talentuosissimo Achille Lauro, mentre aspettiamo l’uscita dell’album completo il 22 novembre per cantare assieme ai Subsonica le vecchie e famose note delle loro canzoni, vestite però in abiti moderni: