Games

Super Mario Maker 2 aggiornamento gratuito – World Editor e nuovi Power-up!

L’aggiornamento gratuito finale, definitivo, imperituro per Super Mario Maker 2 su Nintendo Switch è in arrivo domani. Si tratta di un mastodontico potenziamento per un gioco che in molti reputavano già perfetto, che dimostra l’attenzione di Nintendo per le richieste dei suoi fan. Fra le features più attese e acclamate, ora presenti, c’è il World Editor: tool attraverso il quale è possibile costruire interi mondi di gioco tematici con all’interno i nostri livelli. Ma anche tanti nemici, power-up e oggetti sia “di ritorno” dai vari capitoli della saga, che del tutto nuovi.

Super Mario Maker 2 aggiornamento gratuito, Crea un mondo

La modalità di World editing si chiama Crea un mondo. Ha, ovviamente, qualche limite intrinseco, nulla di troppo stringente in realtà. Graficamente è possibile attingere al pool di stradine, ponti, colline con gli occhi (creepy) che i fan, soprattutto quelli di Super Mario World 2, conoscono già bene. Gli esempi mostrati nel video di presentazione della modalità mi hanno parlato, e mi hanno detto che quel minimo di tempo libero rimasto dopo le già lunghe sessioni di Animal Crossing: New Horizons posso anche dimenticarlo: appartiene a Super Mario Maker 2 da domani.

Super Mario Maker 2 aggiornamento gratuito

Si possono creare un massimo di 8 mondi, condivisibili online da soli o in gruppo, per un totale di 40 livelli in essi distribuiti. 8 sono anche i temi selezionabili per l’estetica del mondo, fra colline, nuvole, bosco, vulcano, deserto, neve e spazio. Nomi e numeri che strizzano l’occhio ai più creativi, distrutti in precedenza dall’impossibilità di realizzare un vero e proprio “gioco nel gioco”, come avrebbero sempre voluto fare.

Super Mario Maker 2 aggiornamento gratuito

Per quanto li tematizzassero e collegassero idealmente tra loro, i livelli che ideavano rimanevano di fatto disconnessi tra loro, isole nel freddo menù di editing. Beh, ora potete, possiamo, DOBBIAMO collegarli come si deve in mondi interconnessi; all’interno, livello per livello, e all’esterno, mondo dopo mondo. Nintendo ha nuovamente scoperchiato il vaso del Mushroom Kingdom, come e più che nell’update precedente. E ne sono usciti tutti gli elementi che desideravamo, e anche qualcosa in più. L’elenco di feature aggiunte dall’aggiornamento, infatti, è ancora lontano dal terminare!

Super Mario Maker 2 aggiornamento gratuito, Koopasapiens e i Bowseretti!

I giocatori più immaginifici avevano già ovviato alla mancanza di Boss e MiniBoss pronti all’uso, che fino ad ora constavano solo di un MegaKoopa generico e di Bowser padre e figlio, con tutte le variazioni dovute ai Power-up. Fra meccanismi intricati e turrite fusioni di nemici si potevano già affrontare sfide interessanti nei migliori livelli online. Ma, da domani, a disposizione di tutti ci sarà l’intera famiglia Bowser, che consta di tutti e sette gli strampalati MiniBoss che abbiamo imparato ad amare nella serie New Super Mario Bros: i Bowseretti! Larry, Morton, Wendy, Iggy, Roy, Lemmy e Ludwig sono dotati ciascuno dei poteri che abbiamo visto loro usare contro di noi centinaia di volte. Ma cosa succederà quando interagiranno con il sistema giorno-notte, e con i power-up? Le possibilità sono infinite.

Super Mario Maker 2 aggiornamento gratuito

E parlando di Bowser, vi ricordate i simpatici Mechakoopa, o Koopasapiens che dir si voglia? Tartarughine meccaniche che il buon Dragone gusciodotato ci lanciava in Super Mario World 2, senza fare troppi complimenti peraltro. Bene, tornano in questo update di Super Mario Maker 2, differenziandosi persino per colore. Verdi, quelli classici, Rossi, capaci di sparare missili esplosivi dalla bocca, e Blu, dotati di raggi laser LETALI e fulminei. AH, nei livelli notturni si armeranno persino con dei retrorazzi per svolazzare allegramente in giro. Teneri loro.

Super Mario Maker 2 aggiornamento gratuito

Power-Up e oggetti

Dulcis in fundo, la firma iconica di ogni Super Mario: i Power-up. Come se non fossero già abbastanza, Nintendo ha voluto inserire altri DIECI potenziamenti, e due oggetti per costruire livelli ancora più articolati, ancora più complessi e tematici di prima. E ce ne vuole.

Con il fungo alla Super Mario Bros 2 (Super Mario Advance… avete capito no?) potete saltare sui nemici senza ucciderli per alzarli sopra la testa, risultando in folli iterazioni e milioni di possibilità aggiunte: per attivare interruttori, raccogliere monete e oggetti e così via. Se siete sulla neve, potrete anche realizzare una palla dal terreno, e farla rotolare giù per i declivi. Il Power-up è esclusivo per lo stile Super Mario Bros. Come anche l’oggetto Chiave Maledetta, sempre legata al tema Super Mario Bros 2: una volta raccolta, una maschera malvagia ci inseguirà fin quando non la useremo!

Con il costume da Rana, esclusivo per lo stile Super Mario Bros 3, nuoterete più precisi e più veloci, oltre a poter correre sulla superficie dell’acqua. Con il super palloncino, esclusivo stavolta del tema Super Mario World, galleggerete nell’aria, ma diversamente da come accadeva nel gioco originale; potrete direzionare i movimenti con più rapidità e precisione, dando vita a incredibili livelli volanti!

Ma il vero tesoretto risiede in esclusiva per gli stili più moderni. Torna la Super Ghianda, solo per lo stile New Mario Bros U, che vi farà planare e impennare in aria, o aggrappare alle superfici verticali. E il Boomerang, solo per lo stile Super Mario 3D, armandovi del quale potrete lanciare un Boomerang su avversari e interruttori; o attraverso un tubo, perché no. Sta a voi scoprire tutte le interazioni inaspettate che oggetti e potenziamenti possono produrre!

Sempre solo per lo stile Super Mario 3D, che in effetti era un po’ meno identitario degli altri quanto a contenuti esclusivi, altri 5 potenziamenti a tema “blocco” e un oggetto. Tutti item nuovissimi e ideati appositamente per Super Mario Maker 2.

C’è il blocco Cannone, per sparare colpi esplosivi che possono abbattere o respingere i nemici, attivare interruttori o distruggere blocchi. Ma anche il blocco elica, che vi farà volare per tre volte di fila sempre più in alto, dando un nuovo slancio ai livelli verticali a tempo. E pure il blocco Pow, che, manco a dirlo, ogni volta che sbatterete il cranio su una superficie farà un gran…POW! Distruggendo blocchi fragili, attivando interruttori ed eliminando nemici.

Infine, c’è il blocco Goomba, che vi permetterà di passare inosservati tra i nemici mettendo un grosso copricapo da Goomba! E l’ancor più interessante blocco Pallottolo, indossato il quale potrete volare in orizzontale per una breve distanza. Perchè non combinarlo con l’oggetto esclusivo in arrivo sempre per lo stile 3D: il trampolino On/Off? Si tratta di un trampolino classico, che potete però accendere e spegnere con un pulsante apposito. Già li vedo, livelli automatici con trampolini che si accendono e spengono, livelli RPG con sfide da superare per attivare il trampolino che porta all’enigma successivo, e chissà cos’altro…

A ogni Stile il suo… stile!

L’impressione, per concludere, è che i developer si siano concentrati sul dare non solo una grandissima varietà di opzioni a chi volesse costruire livelli per differenti palati; basati su sfide impossibili, tempistiche perfette e tecnicismi (alla Super Meat Boy per capirci); piuttosto che autoguidati, scenografici e divertenti da guardare; o ancora, semplici, ma impeccabili, gioielli di level design come solo Mamma Ninty saprebbe fare. Soprattutto, con l’introduzione del concetto di mondi tematici, è evidente che abbiano voluto consentire a ogni stile di avere un tratto caratteristico che nessun altro stile ha. Impedire, perciò, il feeling che aleggiava nel primo Super Mario Maker, per cui gli stili erano solo “estetica”. Già prima, ma ora più che mai, a ogni stile corrisponde una forte identità, una serie di sfide specifiche. Perciò, un set di abilità personali che il giocatore deve sviluppare per padroneggiare le movenze di Mario in quello specifico Stile.

Chissà quali e quanti meravigliosi e folli giochi fan-made di Super Mario usciranno da questo update inaspettato, ennesima ciliegina su una torta già riccamente candita e glassata. Torta cucinata da Peach, ovvio. Come premio alla fedeltà di chi vede, in Nintendo, una delle ultime, vere Case di produzione di Videogiochi: quelli con la V maiuscola. Quelli che mettono la soddisfazione dei giocatori davanti a tutto il resto. Viene spontaneo pensare, con un pizzico di malizia in più: se Super Mario Maker 2 fosse stato edito da qualunque altra software house, un aggiornamento di gioco tanto denso quanto sarebbe costato?

Una cosa è sicura: a seguito di questo Update, Super Mario Maker 2 diventa ufficialmente il miglior gioco dedicato all’idraulico di sempre. Nonchè, la sublimazione definitiva, per ora, del concetto di platform come genere videoludico. Lo dico? Lo dico: Super Mario Maker 2, dopo questo aggiornamento gratuito, è il miglior gioco basato sul platform 2D di sempre. Amen.

Lorenzo Mango

Appassionato di Cinema e Serie TV, di libri e di fumetti, di video e di videogiochi. Di avventure, si può dire riassumendo. Non ama molto dormire, ma a volte lo costringono. Del resto, gli servirebbero delle "vite extra" per seguire tutti i suoi hobby e interessi. Intanto, fa quel che può con quella che ha: scrive, disegna, registra video, ogni tanto mangia. A tal proposito, potrebbe sopravvivere mangiando solo pizza. Se serve, anche pizza estera, quando viaggia. Sì, anche quella con sopra l'ananas.
Back to top button