MetroNerd

Teen Titans Raven: Un progetto Young Adult davvero interessante

DC Graphic Novels for Young Adults è una collana creata dalla DC Comics, con lo scopo di creare storie One shot dedicate ad un pubblico giovane. Svecchiando alcuni personaggi, attraverso un nuovo background, in cui vengono narrate delle nuove origini. Per questo progetto sono stati chiamati alcuni degli autori più importanti in circolazione, basti pensare ad esempio a nomi del calibro di Mariko Tamaki, Kami Garcia o Steve Pugh, giusto per fare qualche esempio.

Tra i personaggi scelti per questo progetto troviamo: Harley Quinn, Wonder Woman, Batgirl, Catwoman, Beast Boy(trovate la recensione della mia collega BatMary qui) e Raven. Ma tanti altri nuovi personaggi sono già stati annunciati. Ed entreranno a far parte di questa collana che abbiamo la fortuna di leggere anche in Italia, grazie a Editrice Il Castoro. Oggi però vi parlerò, con mio grande piacere, di: “Teen Titans Raven”. Uno dei miei personaggi preferiti dei Teen Titans!

Teen si, ma nel modo giusto

teen titans raven
Photo Credits: Dal web

La storia, inizia subito in modo brutale. Infatti vedremo la madre adottiva di Raven morire per un’incidente stradale, nel quale rimane coinvolta la stessa Raven, tutto ciò le costerà oltre la perdita della madre anche quella della memoria. Rimasta senza famiglia e senza memoria, Raven è costretta anche a cambiare città e a trasferirsi dalla zia per finire l’anno scolastico. Insomma non proprio un bel momento per la ragazza, che deve affrontare la perdita della madre, un cambio di città, un cambio di famiglia e un cambio di scuola. Tutto questo avendo perso anche la memoria. ma non è finita qui, perché deve anche capire e lottare un’oscurità che piano piano sta crescendo dentro di lei. Queste sono le ottime premesse per questa rivisitazione in chiave moderna di una dei personaggi più importanti dei Teen Titans. Ovviamente ci sono i classici momenti teen, ma sono gestiti bene e vanno ad amalgamarsi alla perfezione col resto della storia. Tutto questo grazie ad un team creativo, di assoluto valore.

Teen Titans Raven: Come raccontare delle nuove origini nel modo giusto

teen titans raven
Photo Credits: dal web

Le origini di Raven le conosciamo un pò tutti. Membro dei Teen Titans, comparso per la prima volta in quella meravigliosa run gestita da Marv Wolfman e George Perez, che diede ai Titans nuova linfa vitale. Essendo un personaggio cosi importante, non era facile coinvolgerlo in questo progetto di rinnovamento, ma se come team creativo scegli Kami Garcia ai testi e Gabriel Picolo ai disegni, sei già sulla buona strada. Infatti, la scrittrice statunitense è orami una garanzia, oltre ad aver scritto Beast Boy per la stessa collana, non dovreste farvi sfuggire Lucidità Criminale. Una storia che parla di una versione alternativa di Harley Quinn impegnata nel lavora di Profiler, che adoro particolarmente. Tornando a parlare di Raven invece, Kami Garcia riesce a trovare un giusto bilanciamento tra le atmosfere teen ed il resto della storia, nessun elemento prevale sull’altro e tutto e dosato alla giusta maniera. Altro aspetto che colpisce sono i disegni. Gabriel Picolo riesce a gestire bene la storia col suo tratto, che risulta piacevole e funzionale, anche se alle volte magari un pò troppo semplicistico.

In conclusione

Teen Titans Raven è un volume che consiglio specialmente a chi ama le storie giovani e fresche. Tutta la collana dei DC Graphic Novels for Young Adults onestamente è un’iniziativa che mi piace molto. Infatti, vi consiglio non solo Raven, ma tutte le altre opere, che sono pubblicate in Italia sempre da Edizioni Il Castoro. Sicuramente sono un ottimo approccio per chi magari si sta avvicinando al mondo supereroistico o per chi vuole qualcosa di nuovo!

Continuate a seguirci sui social di Facebook e Instagram!

Giacomo Variante(MIno860)

Adv
Adv
Back to top button