La stagione 2020 si sta avvicinando e con essa i test pre-stagionali. Vista l’alta densità di gare – ben 22 durante tutta la stagione – la Federazione ha cancellato le altre sessioni di test previste in Bahrain e di nuovo in Spagna. Per questo motivo le uniche giornate di prova verranno svolte a febbraio.

Test F1 2020 – Arrivati a fine gennaio le monoposto di F1 sono ormai ultimate e ogni team attende solo di scendere in pista. Quest’anno l’azione durante i test aumenterà sicuramente vista la riduzione dei giorni disponibili. Saranno infatti solamente sei i giorni di test totali.

Test F1 2020 – La prima settimana

I primi tre giorni di test saranno dal 19 al 21 febbraio, per un totale di 24 ore disponibili. Nei primi giorni difficilmente vedremo le stesse auto che vedremo in Australia nella prima gara stagionale, teoria confermata dalla Ferrari che ha già affermato di scendere in pista durante i primi test con un telaio di prova e durante i restanti tre giorni con l’auto in versione Australia. I primi giorni di test ci daranno subito dei responsi per quanto riguarda la velocità delle monoposto, le quali dovrebbero essere molto simili a quelle della stagione 2019.

Test F1 2020
Le date e gli orari completi dei test – Photo Credit: autore

Test F1 2020 – La seconda settimana

Durante la seconda tornata di test probabilmente vedremo i team lavorare molto sul passo gara e provare settaggi fondamentali durante il week-end, ad esempio la Modalità Qualifica o il surplus di potenza utile per il sorpasso. Soprattutto dall’inizio dell’era Power Unit la cosa più importante da provare nei test rimane l’affidabilità, dunque i team proveranno a rodare i loro motori a suon di chilometri percorsi.

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteRoma-Lazio: le probabili formazioni e dove vederla
Articolo successivoCrotone, Stroppa vuole il secondo posto: di fronte lo Spezia
Classe '03, nato a Napoli, frequento il Liceo Scientifico. Da sempre appassionato di motori, coltivo la mia passione per la F1 da quando avevo 3 anni ed ancora oggi seguo il sogno di un futuro nel mondo delle Formula.