PaperNerd

The Adventure of Dai: Il ritorno di un classico in un’edizione imperdibile

Era il lontano 2002, e su Italia 1 iniziava la trasmissione di The Adventure of Dai, che in Italia era stato adattato in: “I Cavalieri del Drago“. Devo dire che immediatamente quest’anime ha da subito suscitato il mio interesse, probabilmente perché in qualche maniera mi ricordava Dragon Ball, o magari perché ambientato nel mondo di Dragon Quest(saga videoludica che adoro), fatto sta che mi appassiono talmente tanto da divenire un’appuntamento giornaliero. Ovviamente scoperta l’esistenza di una versione cartacea dell’opera, come potete immaginare, mi sono precipitato a recuperare tutti i numeri in fumetteria, divorandoli in pochissimo tempo. Ma oggi sono qui a parlare delle avventure di Dai, perché in questo ultimo periodo sta rivivendo un momento d’oro, tra nuove edizioni del manga, videogiochi e un anime nuovo di zecca!

Ma procediamo con ordine. Intanto se non l’avete già fatto vi consiglio di guardare il nuovo anime disponibile su Cruncyroll. Non solo perché l’animazione è stupenda ed fatto davvero bene, ma anche perché questa nuova versione copre tutto il manga, mentre invece la precedente di cui parlavo prima ne copriva 1/3. Dovrà anche uscire un videogioco nel corso del 2021, di cui ancora però si sa pochissimo. Ma cosa più importante, questa settimana uscirà la nuova versione del manga edita da Star Comics. Proprio grazie alla casa editrice ho avuto il piacere di leggere il primo volume di questa nuova edizione, e l’emozione è sempre la stessa!

the adventure of dai
Photo Credits: Eurogamer

The Adventure of Dai: un’edizione imperdibile!

Questa volta Star Comics si è superata. La nuova edizione di The Adventure of Dai è semplicemente spettacolare! Oltre ad essere sensibilmente più grande rispetto alle altre, rendendo le tavole più godibili, dispone anche di una quantità di pagine a colori considerevoli. Molte di più rispetto ad altre opere che sono uscite in formati simili(come ad esempio la recentissima Wide Edition di Inuyasha o la Perfect Edition di Ushio e Tora). Inoltre è stato fatta una nuova e accurata traduzione che tiene conto delle nomenclature ufficiali della saga videoludica, cosa non da poco per gli amanti della famosa saga GDR. Ma la ciliegina sulla torta di questa edizione è sicuramente il prezzo, che rispetto ad altre opere si mantiene basso considerando quello che offre. Infatti il prezzo è di 9 euro, quindi questa volta lamentarsi è praticamente impossibile. Insomma che dire, quest’edizione supera di gran lunga qualunque mia aspettativa. Ma di cosa parla The Adventure of Dai?

Una storia all’insegna dell’avventura!

A livello di storia The Adventure of Dai è il più classico degli Shonen. Dai è un ragazzo che vive su un’isola dei mari del sud chiamata Dermlin. In quest’isola vivono dei mostri in totale pace dal momento che il Signore delle Tenebre è stato sconfitto molti anni fa. Quindi tutto scorre tranquillo su Dermlin, dove Dai che vive con il Nonno, giorno dopo giorno si allena per diventare un mago, anche se non è molto portato per la magia ed il suo sogno è quello di diventare un’eroe! Un giorno però il maestro Avan si presentare al cospetto di Dai e del Nonno, invitandolo ad allenarsi con lui per diventare un’eroe. Ma perché questa proposta da parte di Avan? Semplice, perché il Signore delle Tenebre è risorto. Da questo momento in poi la vita di Dai non sarà più la stessa, e intraprenderà un viaggio che lo porterà tra le altre cose a scoprire le sue origini. queste sono le premesse di una storia che si presenta in maniera semplice, ma che saprà gratificarvi come poche.

The Adventure of Dai: In conclusione

Non ci sono parole per descrivere il mio amore per quest’opera. Le avventure di Dai mi hanno accompagnato per gran parte della mia adolescenza e sono davvero felice di poter rileggere questo manga in un formato che sicuramente gli rende giustizia. La semplicità con la quale riesce a rapirti nella lettura è unica, ed anche se la storia può sembrare lineare nel modo in cui viene narrata, riesce lo stesso ad essere incisiva e godibilissima. Quindi cosa aspettate? fiondatevi nella vostra fumetteria di fiducia e fate vostra una copia di questo bellissimo manga.

Continuate a seguirci sui social di Facebook e Instagram!

Variante Giacomo(mino860)

Back to top button