The Batman: Matt Reeves spiega perché non è collegato al film Joker

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il regista Matt Reeves ha spiegato perché The Batman e Joker sono due film ambientati in mondi diversi, che non sono mai stati concepiti come possibili crossover.

The Batman e il Joker non erano destinati a scontrarsi

Già Robert Pattinson, aveva cercato di chiarire la questione tempo fa, spiegando come i due film non avessero collegamenti. The Batman e Joker hanno molto in comune. Entrambi presentano atmosfere dark, in pieno stile DC comics, e sono piuttosto realistici. Anche alcune scelte di trama risultano essere molto simili. Tuttavia, le due pellicole parlano di due storie completamente diverse, che non hanno nulla a che fare l’una con l’altra. Non appartengono quindi allo stesso universo narrativo. Ciò non vuol dire che questi due film non porteranno a nuovi progetti, ma non c’è mai stata l’intenzione di far scontrare il Batman di Robert Pattinson con il Joker di Joaquin Phoenix.

Ecco cosa ha dichiarato il regista Matt Reeves: “Quando ho iniziato a lavorare su The Batman avevo appena finito di fare i film su Il Pianeta delle Scimmie.  Ci sono voluti cinque anni di lavorazione.
Quando scrissi la sceneggiatura non era ancora uscito Joker, e non sapevo cosa aspettarmi da quel film. Ho iniziato a sapere qualcosa in più su Joker quando stavamo già lavorando a The Batman, e non era nei piani il fatto che stessimo entrambi lavorando a cose che si somigliavano. Joker è stato fin dall’inizio concepito come uno standalone, non si è mai parlato di crossover”.

E The Batman, che è appena arrivato nelle sale cinematografiche, sembra già promettere nuovi progetti. La Warner Bros ha infatti dichiarato che tre spin-off sono già in lavorazione, rispettivamente dedicate alla polizia di Gotham, al Pinguino e all’Arkham Asylum.

Beatrice D’Uffizi

Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/

Instagram: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit

Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia