14.4 C
Roma
Maggio 10, 2021, lunedì

The Falcon and The Winter Soldier 1×05 recensione: La lotta per lo scudo

- Advertisement -

Siamo alla penultima puntata di The Falcon and Winter Soldier, che come ogni Venerdì è disponibile su Disney+(se non sei ancora abbonato, clicca qui). Ormai il giro di boa è superato, è ci stiamo avvicinando inesorabilmente alla fine di questa seconda serie dei Marvel Studios, che sicuramente ci sta stupendo non poco.

Ci aspettavamo un prodotto dove la compente da buddy movie, unita alla leggerezza, avrebbe fatto da padrona per l’impostazione della serie. Invece ci ritroviamo di fronte ad una serie fortemente politica, come i prodotti Marvel non lo sono mai stati, in cui ci sono forti critiche a molti aspetti della società Americana, e l’ultimo frame della scorsa puntata, ovvero lo scudo, simbolo per eccellenza del patriottismo americano (almeno per quanto riguarda l’universo Marvel), sporco di sangue… è un’esempio lampante dell’impronta di questa serie.

The Falcon and The Winter Soldier: John Walker, il Capitano di niente…

the falcon
Photo Credits: trendsmap

Come detto prima, lo scorso episodio si era chiuso con questa immagine, che definire forte è dir poco. Come era facile immaginare, quanto fatto da Walker non può passare in secondo piano, oppure essere messo a tacere, quindi già ad inizio puntata vedremo una lotta accesa tra Walker, Sam e Bucky per lo scudo. Una lotta dura, cruda e senza esclusioni di colpi, che alla fine porterà Walker a dover fare l’unica cosa possibile dopo quanto successo… abbandonare lo scudo e pagarne le conseguenze.

The Falcon and The Winter Soldier: Un quinto episodio che fa riflettere

Altro aspetto molto bello di questa puntata (ma in realtà di tutta la serie) è quello politico. In modo particolare (facendo riferimento a questo episodio), il dialogo tra Sam e Isaiah, che è quanto di più significativo è bello potesse regalarci questa serie. Non vi anticipo nulla, però in particolare modo una battuta di Isaiah, è una cosa che non avrei mai creduto di sentire in prodotto dei Marvel Studios. Dopo questo incontro, capiremo molto bene perché Sam fosse titubante ad accettare l’eredità di Steve… ed avremo un bel approfondimento sul suo personaggio e sui suoi dubbi. Questo porterà, grazie anche all’aiuto di Bucky, un nuovo stimolo in Sam, che forse comprenderà una volta per tutte che è lui l’uomo giusto per accettare un’eredità cosi pesante.

In conclusione

Manca un’episodio alla fine, e The Falcon and The Winter Soldier sgancia un’episodio che colpisce sotto molti punti di vista. La spettacolare scena di combattimento iniziale, lascia spazio ad un episodio che si prende i suoi tempi, ma lo fa sempre in maniera interessante e mai banale, riuscendo ad emozionare e approfondendo i personaggi di Walker, Sam e Bucky in maniera incredibile. Qualcosa sul finale della puntata viene trattata con eccessiva “fretta”, ma per il resto, ci troviamo di fronte ad uno dei prodotti Marvel Studios più coraggiosi in assoluto.

Continuate a seguirci su Facebook e Instagram!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -