Cinema

“The Italian Recipe”: il film che sancisce il sodalizio tra Italia e Cina

Il Far East Film Festival di Udine aprirà l’edizione del 2022 con The Italian Recipe di Hou Zuxin, una coproduzione tra Italia, Cina e Germania.

Il film è una commedia romantica ambientata a Roma che, oltre a offrire spettacolari vedute della città eterna, omaggia anche la cucina italiana. Una delle protagoniste, Mandy (interpretata da Liu Xun), sogna infatti di diventare una chef di fama mondiale seguendo le orme del suo idolo Antonino Cannavacciuolo.

La coproduzione tra i due paesi (e la Germania, grazie al match calcistico che si svolge sullo schermo tra le squadre delle due nazionali europee) sancisce definitivamente un sodalizio cinematografico di grande importanza. The Italian Recipe apre infatti le porte dei rispettivi paesi, e continenti, a due cinematografie che non potrebbero essere più diverse, ma accomunate da uno spiccato stile identitario che le contraddistingue nel panorama mondiale.
Diviene allora fondamentale la conoscenza delle rispettive culture, e quale mezzo migliore se non grazie al cinema, vera e propria porta su lontanissimi orizzonti? Questa coproduzione segna infatti una svolta per il cinema italiano, dimostrando ormai che è pronto ad affacciarsi su un panorama internazionale diverso dal solito. Un’ottima occasione, inoltre, per conoscere meglio il cinema cinese.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine anche su Google News!

Ph: notizienazionali.it

Adv

Chiara Cozzi

Laureata due volte in cinema, amante dell'horror in ogni sua forma e della cronaca nera, femminista incazzata™. Ma ho anche dei difetti.

Related Articles

Back to top button