The Last Duel di Ridley Scott: dal 14 Ottobre nelle sale

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dal 14 ottobre sarà nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia The Last Duel, basato sul libro di Eric Jager The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France. Prodotto da 20th Century Studios e diretto dal visionario regista Ridley Scott, The Last Duel è un’appassionante storia di tradimento e vendetta ambientata nella brutalità della Francia del XIV secolo con un cast stella che vede come protagonisti Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer e Ben Affleck.

The Last Duel: la sinossi

Jean de Carrouges è un rispettato cavaliere noto per il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia, mentre Jaques Le Gris è uno scudiero normanno la cui intelligenza ed eloquenza lo rendono uno dei nobili più ammirati a corte. Quando la moglie di Carrouges, Marguerite, viene ferocemente aggredita da Le Gris, accusa che lui nega, lei si rifiuta di rimanere in silenzio, facendosi avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita. Il conseguente processo per combattimento, un estenuante duello all’ultimo sangue, mette il destino di tutti e tre nelle mani di Dio. 

The Last Duel (Locandina) - Photo Credits: The Walt Disney Company Italia
The Last Duel (Locandina) – Photo Credits: The Walt Disney Company Italia

Il film

Basato su eventi realmente accaduti, questo film storico esamina ipotesi a lungo sostenute sull’ultimo duello autorizzato dalla legge nella storia della Francia, avvenuto tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris, due amici diventati acerrimi rivali. Un dramma cinematografico che fa riflettere, ambientato durante la guerra dei cent’anni, che esplora l’onnipresente potere degli uomini, la fragilità della giustizia, e la forza e il coraggio di una donna disposta a lottare da sola in nome della verità.

Matt Damon, Ben Affleck e Nicole Holofcener hanno collaborato alla scrittura della sceneggiatura: ognuno di loro si è occupato di scrivere le prospettive di Carrouges, Le Gris e Marguerite, per assicurarsi che la storia catturasse in modo efficace le voci dei tre personaggi. Questo film è un tentativo di raccontare la storia di una donna eroica della storia, di cui la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare.

Ho deciso di prendere parte a questo progetto perché Matt e Ben non sono donne. Non dubito che siano in grado di scrivere personaggi femminili fantastici, come fanno anche tanti altri sceneggiatori maschi, ma penso di essere riuscita ad arricchire il film con la mia prospettiva femminile, fornendo uno sguardo diverso e anche una voce diversa.

Nicole Holofcener
Una scena del film - Photo Credits: The Walt Disney Company Italia
Una scena del film – Photo Credits: The Walt Disney Company Italia

Le riprese di The Last Duel si sono svolte in numerose location mozzafiato della Francia e dell’Irlanda. Alcuni dei castelli più maestosi e meglio conservati della Francia hanno ospitato le vicende di questa coinvolgente storia dopo essere stati riportati al loro splendore medievale originario da un team di artigiani di talento, che comprendeva il direttore della fotografia candidato all’Academy Award Dariusz Wolski, lo scenografo candidato all’Oscar Arthur Max, la montatrice premiata con l’Oscar Claire Simpson, la costumista premiata con l’Academy Award Janty Yates e il compositore Harry Gregson-Williams.

Segui le news sui social