Era il 25 aprile 1979, quando Gordon Matthew Sumner, in arte Sting, Andy Summers e Stewart Copeland, membri del gruppo britannico The Police, debuttarono a Top of The Pops, storica trasmissione della BBC esportata in tutto il mondo, Italia compresa.
La band si esibì con Roxanne, uno dei suoi maggiori successi di sempre, primo estratto dall’album d’esordio, Outlandos d’Amour, pubblicato l’anno precedente. I Police registrarono presso i Surrey Sound Studios di Londra, con un budget di sole 1,500£, ma il disco ottenne un buon riscontro, lanciando di fatto la carriera del trio. Molto si deve al singolo di traino, che tuttavia si rivelò, almeno all’inizio, un’arma a doppio taglio.
The Police: la storia dietro Roxanne
Roxanne è un brano complesso, e non solo a livello strumentale. Per il testo, Sting prese ispirazione dalle prostitute che si aggiravano nella zona dell’hotel in cui soggiornò a Parigi nel 1977, quando la rockband suonò al Nashville Club della capitale francese. La canzone, infatti, è scritta dal punto di vista di un giovane che s’innamora di una squillo, e che vorrebbe farle cambiare vita. Per quanto riguarda il titolo, invece, una sera, tornando nella sua stanza, il cantante vede una vecchia locandina di Cyrano de Bergerac, commedia teatrale di Edmond Rostand, con protagonista una fanciulla di nome Roxanne.
Il frontman aveva concepito la canzone come una bossa nova, ma il batterista Stewart Copeland lo comvinse a virare su un tango. Mentre incidevano, Sting sedette per sbaglio sulla tastiera di un pianoforte presente nello studio. L’accordo atonale e la risata registrati accidentalmente vennero conservati nel risultato finale. Nessuno dei musicisti scommetteva più di tanto sul brano, eppure Miles Copeland III ne fu entusiasta e si propose come manager, procurando loro il primo contratto discografico con la A&M Records.
Le iniziali difficoltà e la svolta a Top of the Pops
In principio, Roxanne incontrò notevoli difficoltà. Non riuscì a entrare nelle charts, e le radio inglesi la boicottarono, a causa tema da essa trattato, giudicato sconveniente. Nei primi mesi del 1979, però, il brano venne lanciato negli USA. Qui, debutta nella Billboard Hot 100, raggiungendo la trentaduesima posizione. La fortuna oltreoceano condusse alla performance a Top of the Pops, dove i Police ebbero, finalmente, il loro riscatto. Seguì una ristampa nel Regno Unito del singolo, nell’aprile del ’79. Questa volta, la madrepatria accolse Sting e soci in modo totalmente diverso.
Da allora, Roxanne è diventata il simbolo del gruppo, anche dopo il suo scioglimento. Nel 1997, per celebrarne il ventennale, Sting ha inciso una versione aggiornata, Roxanne ’97, con tanto di videoclip ad accompagnarla. Utilizzata in diverse serie TV (Friends, Community) e in alcuni film (ricordiamo l’iconica scena di Moulin Rouge!), è considerata ancora oggi una hit, tanto essere stata inserita nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi stilata da Rolling Stone.
Federica Checchia
Seguici su Google News