Il 1 aprile 1868 nasce a Marsiglia Edmond Rostand, conosciuto principalmente per essere l’autore del capolavoro Cyrano de Bergerac. Inizia a scrivere nel 1888 quando pubblica il suo primo pezzo teatrale Le gant rouge seguito, nel 1890, dal volume di poesie intitolato Les musardises. In questi anni incontra il suo primo amore, Rosemonde Gérard, alla quale rimane legato fino al 1915. Successivamente incontra Mary Marquet con cui si sposa e ha due figli.

Il Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand

Il 28 dicembre 1897 viene messa in scena la prima rappresentazione del Cyrano de Bergerac al Théâtre de la Porte-Sain-Martin di Parigi e questo sarà per lui un punto di svolta. L’opera è una commedia teatrale in cinque atti ispirata alla figura di Savinien Cyrano de Bergerac. L’autore stesso non aveva grandi aspettative da quest’opera che invece si rivelò subito molto apprezzata dal pubblico ricevendo applausi fin dalle prime battute.

Edmond Rostand - credit: wikipedia
Edmond Rostand – credit: wikipedia

Il testo fa il giro del mondo

Questa commedia teatrale parla di Cyrano, uno spadaccino dal naso pronunciato, che si innamora della cugina Rossana, a sua volta innamorata di un altro uomo, Cristiano. Ecco quindi che le storie di questi tre personaggi si intrecciano in un tono a tratti cavalleresco e a tratti amoroso. I due protagonisti maschili sono uno l’opposto dell’altro, Cyrano è brutto, a causa del suo naso sproporzionato, ma di un’intelligenza acuta. Cristiano invece è bellissimo, ma privo di licenza poetica.

Grazie a tutti i riscontri positivi ottenuti, a Edmond Rostand fu data la Legion d’onore.

Ma poi che cosa è un bacio? Un giuramento fatto un poco più da presso, un più preciso patto, una connessione che sigillar si vuole, un apostrofo roseo messo tra le parole t’amo; un segreto detto sulla bocca, un istante d’infinito che ha il fruscio di un’ape tra le piante, una comunione che ha gusto di fiore, un mezzo di potersi respirare un po’ il cuore, e assaporarsi l’anima a fior di labbra!

L’opera è considerata ancora oggi un vero capolavoro. E’ stata riproposta sia nei teatri di tutto il mondo che nel cinema, formidabile l’interpretazione di Gérard Depardieu nel ruolo di Cyrano.

Il libro Cyrano de Bergerac - credit: Amazon
Il libro Cyrano de Bergerac – credit: Amazon

In Cyrano de Bergerac il protagonista è un eroe moderno, che non si piega alle convenzioni sociali e si scontra con le circostanze drammatiche che lo coinvolgono. Un uomo che vive la sua vita con rigore morale e con coerenza.

Seguici su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA