Cultura

“Sua eccellenza è servita” arriva al Teatro Cyrano

Dal 7 al 10 dicembre presso il Teatro Cyrano verrà presentato uno spettacolo “Sua eccellenza è servita”, una rappresentazione molto particolare diretta da Giancarlo Fares, con Antonio Conte, Guenda Goria, Salvatore Buccafusca, Francesco Sala, Mimmo Lovoi, Marco Blanchi.

Lo spettacolo si svolge all’interno di un ristorante chiuso, aperto soltanto eccezionalmente per una cena tra pochi intimi.

A guidare la conversazione e al centro del tavolo c’è un vescovo sposato, che intrattiene i commensali in compagnia di altri personaggi eccentrici e geniali: un attore privo di vero talento, una cantante melodica, una ragazza solo all’apparenza ingenua e un geometra scontroso.

Personaggi soltanto all’apparenza normali, risultano caratterizzati da comportamenti anomali, come fossero degli animali che difficilmente riescono ad adattarsi all’ambiente che lo circondano.

Ed è così che le loro personalità eccentriche si mescolano sul palco, grazie anche alla grande capacità di interpretazione degli attori, che riescono a portare avanti lo spettacolo, ricomponendo alla fine della storia un puzzle che sembrava irrealizzabile.

Una frase fa da eco dalla regia: “Sappiamo quello che siamo ma non sappiamo quello che potrebbe essere”, citando Amleto, Atto IV, scena III. Ed è da questa citazione che nasce il gioco di smascherare il teatro, che nasce da una situazione paradossale e surreale e tramonta in un epilogo odierno.

Il metateatro irrompe sulla scena: il confine tra attore e personaggio viene superato, con l’obiettivo di ricordare allo spettatore che dietro ogni maschera c’è un uomo effettivo che la indossa e che dietro l’apparenza c’è una sostanza che si può scegliere di far apparire o no.

Il cast d’eccezione

Per comprendere al meglio il finale della storia, che sembra iniziare come “un’ultima cena” contemporanea, non ci resta che recarci al Teatro Cyrano, in via di santa Maria Mediatrice, 22.

Lo spettacolo verrà presentato dal 7 al 10 dicembre, Giovedì e sabato alle ore 21:00, venerdì e domenica a partire dalle 18:00. I biglietti per la poltronissima costeranno 20 euro, il ridotto 15.

Per info e prenotazioni: 348.1012415.

Per la programmazione si rimanda a:

Locandina dell’evento “Sua eccellenza è servita”.

http://www.teatrocyrano.net/spettacolo/sua-eccellenza-e-servita.html#.WikoS1Xibcs

Back to top button