
I The Rasmus rappresenteranno la Finlandia stasera nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022 in scena a Torino: lo show sarà trasmesso in diretta a partire dalle 20:30 su Raiuno e sarà proprio il gruppo di Lauri Ylonen ad aprire la kermesse canora.
The Rasmus la band finlandese all’Eurovision: l’exploit del 2003 con “In the shadows”
La band nota al grande pubblico italiano nei primi anni duemila durante i quali ha raggiunto il successo nelle classifiche nostrano con il brano “In The Shadows”, presenterà sul palco del Pala Olimpico della città sabauda “Jezebel”. Formatisi negli anni Novanta sui banchi di scuola, i Rasmus debuttano con l’album Peep nel 1996 grazie al quale ricevono un Grammy Award in Finlandia come Miglior Artista. Salgono alla ribalta con il terzo lavoro in studio, Hellofaster trascinato dal singolo Liquid che spopola nelle classifiche e consente alla band di aprire i live di Garbage e Red Hot Chili Peppers. A causa di un’omonimia con il dj svedese che minacciava di avviare una battaglia legale al gruppo, dopo tre album modificano il loro nome in The Rasmus.
Nel 2003 arriva Dead Letters, dal quale vengono estratti il brano omonimo ed “In The Shadows“, che diventa la loro superhit conquistando le charts europee mentre l’album vende oltre due milioni di copie. La band pubblica due anni dopo Hide From The Fear, seguito da Black Roses (2008) , disco d’oro in Finlandia Tra il 2012 ed il 2019 i The Rasmus realizzano l’omonimo album (2012), e dopo cinque anni di silenzio arriva Dark Matters. In occasione dell’anniversario di pubblicazione del fortunatissimo “Dead Letters”, la band ha intrapreso un tour celebrativo. Lo storico chitarrista Pauli Rantasalmi lo scorso gennaio annuncia l’addio al gruppo: e viene sostituito da Emilia Suhonen. La notizia arriva con la vittoria dell’Uuden Musiikin Kilpailu con il brano Jezebel, grazie alla quale partecipano di diritto all’Eurovision Song Contest 2022