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Tipografie online: facciamo il punto su Sprint24 con il CEO Giovanni Di Virgilio

Con il progredire del digitale, diverse tipografie presenti sul territorio si sono affacciate sul web con ottimi risultati. Una di queste è Sprint24 che si è affermata puntando sul settore professionale e sulla produzione di stampati promozionali per la valorizzazione del brand.

Oggi questo successo è sotto gli occhi di tutti, come testimoniano le numerose recensioni condivise quotidianamente in rete. Abbiamo affrontato questo tema con il CEO di Sprint24, Giovanni Di Virgilio, che ci ha svelato i segreti di questa popolarità.

La vostra reputazione online è ai massimi livelli, complici soprattutto la qualità dei prodotti e i servizi. Come si costruisce tutto questo e lo si mantiene inalterato nel tempo?

Serve tanta pazienza: bisogna sopportare i contrattempi, imparare a comprendere che le basi del nostro lavoro potrebbero non essere così immediate per un cliente che ha difficoltà nel preparare il file di stampa e bisogna accettare che una lavorazione possa richiedere più tempo del previsto, cercando di mantenere i nervi saldi qualora un’incomprensione spinga un committente allo scontro. E poi è importante provare a migliorarsi giorno dopo giorno e attendere senza fretta i primi frutti. Noi di Sprint24 vogliamo offrire un servizio con un livello di qualità superiore rispetto a quello acquistato: per questo, se ci rendiamo conto che un progetto ha bisogno di una modifica ci mettiamo in contatto con il cliente. Questo perché sappiamo che l’utenza sa riconoscere quando ottiene un’attenzione in più e, anche se questo ci richiede un enorme investimento in termini di tempo, è ciò che oggi definisce il nostro valore.

Oggi la comunicazione con il cliente è tra le qualità che vi contraddistinguono. Quali modalità adoperate?

In genere utilizziamo email e telefonate, ma a fare la differenza riteniamo siano soprattutto i nostri valori, cioè l’ascolto, il rispetto, la coerenza e l’innovazione. Di conseguenza lasciamo che il cliente ci esponga i suoi obiettivi, in modo da poterli trasformare in un prodotto di qualità, relazionandoci con educazione e onestà e cercando di offrire sempre soluzioni all’avanguardia. E poi ci piace rispettare gli impegni presi, con la consapevolezza che il risultato è sempre una nostra precisa responsabilità.

C’è qualche altro aspetto che vi rende diversi dai vostri competitor online?

Gli investimenti nelle nuove tecnologie, che oggi ci permettono di eseguire una vasta gamma di nobilitazioni tutt’altro che comuni. Stampe uv e stampe a caldo in oro e argento sono elementi che ci caratterizzano fortemente e ci permettono di proporre qualcosa in più rispetto a chi offre un servizio standardizzato. Oggi sulla nostra piattaforma non esiste nessun prodotto che non possa avvalersi dei dettagli nobilitanti. Ma naturalmente gli aspetti che ci distinguono sono davvero numerosi. Per esempio, riusciamo a fornire al cliente preventivi online accuratissimi, qualunque sia il progetto di stampa, e non lavoriamo mai accorpando le commesse, perché preferiamo concentrarci su un singolo progetto per volta.

Naturalmente la tecnologia è solo una parte del vostro successo. Che rilevanza ha, invece, la formazione?

Investiamo allo stesso modo nella formazione e nelle nuove tecnologie. Il nostro staff, poi, lavora sempre in sinergia, quindi qualunque nuova scoperta viene prima condivisa e poi inserita come parte integrante del nostro metodo di lavoro. Ed è proprio la continua formazione che ci ha permesso di sviluppare la nostra piattaforma web to print proprietaria: un tool in cui esperienza e formazione si fondono per fornire un’interfaccia user friendly al cliente e un tool immediato ai nostri operatori.

E poi c’è il METODO STAMPA SEMPLICE®: cosa significa?

È un termine che ci aiuta a comunicare all’utente quale sia il nostro modello di lavoro: volevamo un’espressione che spiegasse come operiamo e che rendesse immediatamente evidente il metodo strutturato che ci guida. Oggi, infatti, chi adopera i nostri servizi per il controllo dei file o si interfaccia con il nostro customer care può avvalersi di un’esperienza veloce, ma soprattutto più fluida.

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
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