Metropolitan Today

TMC, 5 agosto 1974: nasce l’antenata di LA7

Adv

TMC: nasce l’emittente che, in origine, fu antenata dell’odierna LA7. Ricordandone la nascita ed i fatti storici del giorno

TMC, storia dell’emittente monegasca

Nata come televisione nazionale del Principato di Monaco che trasmette, ancora oggi, in lingua francese, scopo della versione italiana di Tele Monte-Carlo fu rispondere inizialmente alle esigenze dei cittadini italiani residenti, per l’appunto, nel Principato di Monaco. Le sue trasmissioni iniziano ufficialmente il 5 agosto 1974 qualificandosi come emittente bilingue. Fin dal principio, i programmi furono trasmetti a colori a differenza della RAI che utilizzò il sistema a colori dall’1 febbraio 1977.

TMC - Photo Credits: web
TMC – Photo Credits: web

Precedentemente, infatti, la RAI deteneva l’intero monopolio televisivo di stato. L’alternativa erano le emittenti locali. Solo nel 1990 con la Legge Mammì, ottenne la concessione di andare in onda su tutto il territorio nazionale, proponendosi come canale generalista con contenuti per famiglie. Le trasmissioni e la conseguente emittente, cessò la sua esistenza il 24 giugno 2001: in tale data passò a Telecom Italia che la trasformò nell’attuale La7.

Eventi storici del giorno

5 agosto 1861, Guerra di secessione americana: allo scopo di aiutare a pagare lo sforzo bellico, il governo degli Stati Uniti emana la prima tassa sul reddito. Mentre, il 5 agosto 1884 è posta la prima pietra della Statua della Libertà su Bedloe’s Island, a New York. 5 agosto 1915Prima guerra mondiale: i tedeschi catturano Varsavia, costringendo i russi a ritirarsi dalla Polonia. E’ il 5 agosto 1944: gli insorti polacchi liberano un campo di lavoro tedesco a Varsavia, liberando 348 prigionieri ebrei. Infine, il 5 agosto 1962 Marilyn Monroe è trovata morta nella sua casa di Los Angeles, presumibilmente, a causa di un’overdose di sonniferi.

Adv
Adv

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino

Related Articles

Back to top button