Moda

Tommy Hilfiger interpreta il “preppy style” in chiave moderna dando vita al “Modern Prep” sulle passerelle

Lo stile nato nei college americani tra gli anni ’50 e ’60 e continua a espandersi la tendenza. Ecco qui, con qualche novità tutto quello che c’è da sapere.

Preppy is back lo ha dichiarato Tommy Hilfiger, il brand che ha il merito di aver trasformato quello stile “perbene” che continua ancora oggi a esporre moda da subcultura a fenomeno mainstream. Per la primavera estate 2022 ha deciso di rinnovare il proprio iconico heritage, modernizzando i codici del trend. Il risultato? Una collezione dal mood “Modern Prep”.

Da dove arriva e cos’è il “Preppy style”?

Il termine risale agli anni ’50 e fa riferimento alle cosiddette “preparatory school” ovvero le scuole preparatorie che sono l’equivalente dei nostri licei. Erano frequentate dai rampolli delle ricche famiglie statunitensi prima di varcare la soglia delle università più prestigiose. È questo il contesto in cui prende forma l’immaginario modaiolo fatto di gonne a pieghe e cocktail party, cardigan arrotolati intorno al collo e barche a vela, blazer blu navy e weekend a Martha’s Vineyard.

Stiamo parlando di un vero e proprio lifestyle il cui vocabolario estetico ciclicamente e con le dovute rivisitazioni torna sulla passerella. Pensiamo alle mise a base di tartan e cerchietti per capelli di Blair Waldorf in Gossip Girl o all’uniforme da sexy scolaretta sfoggiata da Britney Spears nel video del brano “Baby One More Time”, che ha fatto letteralmente scalpore e scuola negli anni ‘90. Ricordiamo le polo, le varsity jacket sfoggiate dai rapper della old school, fino ai look dei protagonisti di telefilm e pellicole di culto.

Il preppy protagonista sui social dando vita all’inclusività e l’espressione personale

Nel corso delle ultime stagioni il preppy è tornato protagonista, non solo in passerella ma anche e soprattutto sui social, infatti i feed di Instagram e TikTok mostrano l’abbigliamento che una volta era l’emblema di esclusività e rigore, ma che oggi è diventato sinonimo di inclusività e self expression. 

Nonostante i riferimenti alla tradizione nel nuovo guardaroba preppy troviamo anche i tweed, i quadretti, gli stemmi e i monogrammi – oggi cambiano solo le silhouette, le proporzioni, i materiali dei capi, come se l’approccio si facesse più fluido e moderno. La classica camicia bianca perfettamente stirata e inamidata oggi è un overshirt a motivo check,  il maglione a V si indossa anche se consunto o sdrucito, i completi giacca e pantalone hanno colori vivacissimi.

La nuova collezione Tommy Hilfiger rompe le regole imposte attraverso gli abiti

Rompere le regole imposte per esprimere attraverso gli abiti la propria, autentica personalità è proprio l’obiettivo di Tommy Hilfiger. Prende il via la nuova collezione elogiando la self expression che si traduce in capi dal fit rilassato e dal gusto informale, dove il punto forte sono i pantaloni chinos a doppia piega, short in seersucker, dress a costine e cappottini svasati dal colletto esagerato, da abbinare tra loro seguendo nient’altro che il proprio istinto.  Infatti, Il lancio della collezione è stato supportato dalla campagna globale “Make Your Move”, volta a commemorare e celebrare l’individualità.

Dichiara lo stilista: “Ho sempre creduto nel potere della reinvenzione, pur rimanendo fedele all’essenza distintiva del mio marchio Fin dall’inizio volevo che il mio preppy fosse cool e diverso, qualcosa che le persone potessero sperimentare per trovare il proprio stile. Questo è successo negli anni ’80 e ’90 con la scena Hip Hop, ed è ciò che accade anche oggi con il Modern Prep. È emozionante vedere come questo stile venga reinventato e contaminato da diverse influenze culturali“.

La campagna è trasmessa su tutti i canali social di Tommy Hilfiger e in alcuni flagship store del marchio, e vanta la partecipazione di Anthony Ramos, oltre a quella di diversi talent, tra cui i modelli Luka Sabbat, Georgia Palmer, Meghan Roche, Soo Joo Park, Alton Mason e Liam Kelly.

Dichiara Ramos: “Quando Fai la tua mossa (Make Your Move) stai mostrando al mondo come sei, quello che ti distingue – Si tratta di fidarsi del proprio istinto e di non dimenticare mai le proprie radici. Mi piace come il Modern Prep, unito all’iniziativa Make Your Move, sia come una tela bianca che prende vita. Dà spazio all’espressione di sé di ogni persona e le nostre unicità sono ciò che lo rende incredibile“.

20 Aprile

Valeria Muratori

Instagram

Back to top button