Il mercato della Top Volley Cisterna

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il volley mercato in epoca Covid è iniziato forzatamente in anticipo e come sempre ci sono squadre che si sono mosse da subito, uscendo allo scoperto, ed altre che magari attendono occasioni migliori e più convenienti secondo il loro budget e ambizioni future. Quello che andiamo ad analizzare oggi è il mercato operato sino ad ora dalla Top Volley Cisterna.

Logo Top Volley Cisterna

Il mercato della Top Volley Cisterna

La Top Volley Cisterna, contrariamente a quanto fatto negli ultimi anni, ha da subito mosso e rivelato i suoi passi in questa nuova sessione di mercato, mettendo a segno dei colpi anche piuttosto importanti che possono far cambiare notevolmente gli obiettivi stagionali dei pontini.

La politica adottata fino a questo momento dalla società del Presidente Falivene, è senza dubbio di ottima valenza e di un fine ben chiaro nella mente della dirigenza. Ma andiamo con ordine partendo dall’inizio.

Le conferme

La prima mossa e forse la più giusta e azzeccata, è stata quella di confermare per il terzo anno consecutivo sulla panchina, il bravo coach Lorenzo Tubertini, il tecnico modenese oramai conosce a memoria l’ambiente, ha lavorato molto bene in queste due stagioni, ottenendo due salvezze meritate e dando una identità ben precisa alla squadra oltre che una continuità di gioco.

Lorenzo Tubertini
Photo Credits: Top Volley Cisterna Official Website

Conferma anche per il suo vice, Andrea Pozzi, anche lui alla terza stagione in Top Volley, che continua il suo lavoro al fianco dell’allenatore emiliano, per un discorso logico di continuità, avendo svolto in questi due anni con grande professionalità e competenza sia il ruolo di vice-allenatore, sia quello di preparatore fisico, per la quale Andrea vanta un curriculum non indifferente.

Ripartire dai punti fermi

Altro passo davvero importante è stato quello di lavorare sulla spina dorsale della squadra, senza stravolgere il roster, ma riponendo la fiducia verso quegli atleti che si sono rivelati punti cardine in tutta la stagione, sia in campo che nella costituzione e amalgama del gruppo.

Ecco quindi arrivare le conferme per capitan Daniele Sottile, la prossima sarà la sua undicesima stagione in maglia biancoblu, poi il libero Mimmo Cavaccini e i due centrali, Andrea Rossi e “il taglialegna” canadese Arthur Szwarc, fresco di accordo biennale con la società di Via Don Morosini.

Da questa base, sulla quale si è lavorato in questi ultimi mesi, ci si è mossi quindi sul mercato, andando a prendere e/o inseguire quei giocatori che potevano fare al caso di Mr. Tubertini, con un occhio sempre e principalmente al budget a disposizione.

I nuovi arrivi

In questa ottica il DS, Candido Grande, ha mosso i suoi passi, riportando in Italia l’opposto Giulio Sabbi, dopo l’esperienza nel campionato cinese, primo colpo della Top Volley Cisterna.

Sabbi
Photo Credits: Top Volley Cisterna Official Website

Il secondo passo è stato quello di andare a costruire il comparto delle bande di assoluto valore, ed ecco realizzare un colpo sensazionale, di un giocatore straordinario dotato di un talento davvero notevole, il nazionale francese Kevin Tillie, per poi completare l’opera con l’approdo di un altro atleta giovane ma già nel giro della nazionale italiana, Oreste Cavuto, arrivato da Trento via Ravenna.

Tillie
Photo Credits: Top Volley Cisterna Official Website

I rumors di mercato danno quasi per certo anche quello di aver messo sotto contratto lo schiacciatore siciliano in forza quest’anno alla Kioene Padova, Luigi Randazzo e se così fosse significa avere in squadra tre schiacciatori titolari sulla quale coach Tubertini non avrà che l’imbarazzo della scelta su chi far scendere in campo.

Cavuto
Photo Credits: Top Volley Cisterna Official Website

Una strategia eccellente

Messo così il roster è bello che fatto, la società ha lavorato su un piano strategico ben definito, ha costruito l’asse palleggiatore/opposto/libero formato da giocatori italiani, lasciandosi di conseguenza la carta giocatore straniero da poter sfruttare al meglio e, che questo asso nella manica andrà a completare il reparto dei centrali, seguendo la linea degli schiacciatori.

Ed infatti, ad avvalorare questa tesi, è di queste ultime ore l’annuncio di aver messo sotto contratto il nazionale tedesco Tobias Krick, centrale di 21 anni e di 211 cm, fortissimo a muro, che chiude di fatto un giovane quanto forte reparto dei centrali.

Krick
Photo Credits: Top Volley Cisterna Official Website

Da completare il gruppo, probabilmente ci saranno altre conferme, come quella del secondo libero Andrea Rondoni, mancherebbero all’appello la quarta banda, il vice Sottile e il secondo opposto, ma pensiamo che il Direttore Sportivo, Grande, al tredicesimo anno dietro la scrivania del sodalizio pontino, abbia già fatto le sue mosse, in modo che nel prossimo campionato la Top Volley Cisterna possa puntare a posizioni di classifica prestigiose e portare i tifosi appassionati a riempire sempre più il Palazzetto della cittadina laziale.

Il Ds Candido Grande
Top Volley Cisterna – Photo Credits: P. Libralato/Top Volley Cisterna

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!