Trapani-Pisa, c’è in gioco la salvezza: le ultime

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Trapani-Pisa è il posticipo della 16a giornata di Serie B: allo Stadio Provinciale si affrontano due squadre reduci da una sconfitta.

Il Trapani, attualmente al penultimo posto, è stato sconfitto 5-0 dalla capolista Benevento mentre il Pisa, 13esimo a centro classifica, ha perso in casa con la sorpresa Entella per 2-0.

Il momento del Trapani

Il Trapani nelle ultime settimane ha ingaggiato 3 calciatori a parametro zero, Biabiany Grillo e Strandberg, che hanno dato una nuova fisionomia alla squadra. L’allenatore Baldini è stato messo in discussione ma è riuscito a salvarsi grazie ai risultati: prima della disfatta di Benevento i Granata avevano ottenuto 7 punti in 3 partite. Con il Pisa c’è bisogno dei 3 punti per accorciare ulteriormente in classifica e avvicinarsi alla zona salvezza.

Lo stato di forma del Pisa

Il cammino del Pisa è stato finora altalenante: 5 vittorie 5 pareggi e 5 sconfitte. Fuori casa è arrivata solo una vittoria, alla seconda giornata a Castellammare: dopo quella partita 3 pareggi e 3 sconfitte esterne. I Nerazzurri, dopo le vittorie di ieri di Cremonese e Salernitana, sono stati risucchiati nella zona bassa della classifica e non possono permettersi altri passi falsi. La classifica resta comunque molto corta e con una vittoria i toscani aggancerebbero l’ottavo posto, in piena zona PlayOff.

I calciatori del Pisa esultano dopo un gol. Photo Credits: pisachannel.tv

Statistiche e curiosità

L’unico ex della sfida è l’attaccante del Trapani Tulli, che ha giocato 42 partite e segnato 10 gol con il Pisa. Gli ultimi precedenti di Trapani-Pisa risalgono alla stagione 2016-17 in Serie B: entrambe le partite terminarono col risultato di 1-0 per la squadra di casa.
Il Trapani, dall’inizio del campionato, è sempre stato tra le ultime 3 posizioni di classifica. I Nerazzurri sono la squadra che manda in gol più giocatori, 11 fino ad ora. Attenzione alla ripresa: il Pisa perde parecchi punti tra il primo e il secondo tempo, -7 punti di differenza tra le due frazioni di gioco.

Probabili formazioni

Baldini dovrà fare a meno di Del Prete, al suo posto ballottaggio tra Candela e il neo acquisto Strandberg al centro della difesa. A centrocampo Corapi favorito su Luperini e Aloi. In attacco ballottaggio tra Biabiany e Nzola, al rientro tra i convocati, per affiancare Evacuo e Pettinari.

Problemi in attacco per mister D’Angelo: infortunati Masucci e Marconi, ancora assente Asencio, in odore di cessione a gennaio. Pochi dubbi sul resto della formazione. A centrocampo rientra Pinato.

Trapani (4-3-3): Carnesecchi; Fornasier, Scognamillo, Strandberg, Grillo; Corapi, Taugourdeau, Moscati; Biabiany, Evacuo, Pettinari. All. Baldini

Pisa (4-3-1-2): Gori; Birindelli, Aya, Benedetti, Lisi; De Vitis, Gucher, Pinato; Minesso; Moscardelli, Fabbro. All. D’Angelo.

I calciatori del Trapani esultano dopo il gol di Evacuo al Chievo
Photo Credits: sportmediaset.mediaset.it

Dove vederla

Trapani-Pisa sarà trasmessa in diretta alle ore 21:00 sulla piattaforma streaming DAZN e sul decoder di Sky al canale DAZN1 al numero 209.