Bucata la statua di bronzo di Giulietta a Verona. Ogni anno migliaia di turisti e innamorati fanno visita a Giulietta, mettendo in pratica il gesto di accarezzare il seno destro della statua, comportamento considerato di buon auspicio. Un’azione reiterata che para abbia usurato il materiale del simulacro tanto da danneggiare l’opera.
Verona, bucata la statua di Giulietta: l’usura ha danneggiato l’opera
Ogni anno migliaia di turisti si ritrovano sotto il celebre balcone e davanti alla statua di Giulietta ad accarezzarle il seno destro come tradizione vuole. Il gesto ripetuto, però, ha usurato il materiale della statua tanto che sulla parte destra è comparso un foro. L’opera originale realizzata dallo scultore Nereo Costantini nel 1969 è stata posta nel cortile dal Lions Club di Verona nel 1972. Tuttavia, proprio per il ripetersi del gesto beneaugurante di toccare il seno di Giulietta, si è poi deciso di sostituire l’opera dell’artista con una copia. L’opera originale, attualmente, si trova all’interno della Casa Museo.
La copia della statua in bronzo è stata collocata nel cortile della Casa di Giulietta solo nel 2014, realizzata grazie alla consulenza di Novello Finotti, Come riportato dall’ANSA:
”La sostituzione fu effettuata nel 2014, proprio per l’usura della statua originaria. L’intervento costò circa 15mila euro, finanziato dalla Società Cattolica Assicurazioni”.
Tutti conoscono la storia della protagonista della tragedia shakespeariana e proprio per le sorti della giovane Capuleti, Giulietta è diventata la custode dell’amore. La consuetudine di toccare il seno destro è un vero e proprio rito propiziatorio in quanto, si dice, che accarezzare il seno della statua attragga la buona sorte in amore.
Seguici su Google News
Foto in copertina: verona.italiani.it