Ucraina: Macron andrà lunedì da Putin, la tensione rimane alta tra Washington e Mosca

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il presidente Macron lunedì incontrerà Putin e poi andrà a Kiev. Il vice consigliere americano per la sicurezza nazionale ha parlato di un falso filmato con cadaveri e persone in lacrime per simulare un’aggressione verso la Russia. Von der Leyen: pronte le sanzioni europee

Macron cerca di mediare con Putin ma a Washington c’è sempre più tensione

Il presidente francese sarà in Russia lunedì, per discutere dalla crisi ucraina con Putin. Macron ha già avuto diversi colliqui con il presidente Biden (Usa) per cercare di coordinare le operazioni con una soluzione diplomatica.

La tensione però rimane altissima, nella giornata di ieri Jon Finer (vice consigliere americano per la sicurezza nazionale) alla Nbc ha parlato di un falso filmato con cadaveri e persone in lacrime per simulare un’aggressione verso la Russia.

Gli Stati Uniti hanno informazioni d’intelligence circa un piano russo volto a fabbricare un pretesto per invadere l’Ucraina utilizzando proprio questo filmato

“Non sappiamo se questa è la strada che intraprenderanno, ma sappiamo che questa è un’opzione in esame che coinvolgerebbe anche degli attori”

Ha detto Finer, descrivendo il piano come “estremamente elaborato“. Gli attori “interpreterebbero persone in lutto per i loro congiunti uccisi in un finto attacco“, ha spiegato l’esponente dell’amministrazione del presidente Joe Biden, aggiungendo che ciò comporterebbe “l’utilizzo di cadaveri” per rendere il tutto più credibile. Il progetto in sostanza servirebbe ad accusare il governo dell’Ucraina di aver condotto un attacco contro i cittadini russi.

Il portavoce del Cremlino Dmitriy Peskov ha respinto le accuse americane circa il presunto video e ha ricordato che accuse simili erano state già fatte in passato ma si erano poi risolte in un nulla di fatto.

“Noi chiediamo insistentemente alla controparte americana di smettere di aggravare la tensione nel continente europeo. Sfortunatamente gli americani continuano a farlo”. 

L’Unione europea continua a premere sulle sanzioni. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha dichiarato che:

“l’Ue ha preparato un robusto e ampio pacchetto di sanzioni finanziarie ed economiche che scatteranno se la Russia continua la sua aggressione verso l’Ucraina”.

Le persone più vicine a Putin e gli oligarchi potrebbero essere significativamente colpite”.

Segui Metropolitan Magazine su Facebook