La moda ucraina e i Brand uniti nella lotta contro l’oppressione russa. I designer si sono infatti mobilitati attraverso le diverse piattaforme social per sostenere le organizzazioni governative ed umanitarie. Obiettivo raccogliere fondi e divulgare messaggi di pace.

Mentre quindi tutto il mondo della moda si sposta da Milano a Parigi i talentuosi designer ucraini bloccano le vendite e si adoperano per diffondere bellezza, umanità e dignità. Ma quali sono i brand più conosciuti e più attivi in questo panorama attualmente così ostile? Partiamo dalla moda formato digitale di Daria Shapovalova e Natalia Modenova. Le fondatrici della piattaforma Dressx  sono state tra le prime a lanciare una campagna di solidarietà per il Ministro della Difesa Ucraina mettendo in vendita una collezione di abbigliamento e accessori digitali ispirata ai colori della loro bandiera.

Brand Ucraina: i designer ucraini conosciuti a livello internazionale

Ucraina, i brand da conoscere e sostenere

Passando ai designer troviamo Ksenia Schnaider, coppia ucraino-russa, esempio lampante di pace, sostegno e collaborazione. Insieme dal 2011 lavorano alle loro collezioni strizzando l’occhio alla sostenibilità e all’upcycling. A seguire Litkovskaya con il suo look estremamente bon-ton e Nuè famoso in tutto il mondo per le sue brassière di cristalli. Ma anche Frolov con la sua “Couture-to-wear” molto amata da Dua Lipa, costituita da modelli che rivelano il corpo.

Ucraina, i brand da conoscere e sostenere

Tra gli altri brand ucraini trova il suo spazio sicuramente Santa Brands. Marchio glamour-disco molto apprezzato da Chiara Ferragni, che ha rivoluzionato il proprio profilo Instagram pubblicando informazioni e notizie provenienti da fonti affidabili, per sensibilizzare sulla situazione ucraina.

Ucraina, i brand da conoscere e sostenere

Ed infine Anna October alla guida di un brand etico dallo stile minimal. La designer ha rivelato che per l’ ultima collezione si è ispirata ad un recente viaggio a Parigi, realizzando capi che celebrano la vita. Proprio in questo periodo potrebbe sembrare un paradosso ma in realtà è quello che tutti ci auspichiamo.

Un ritorno alla vita, alla bellezza, alla pace.

Fiammetta Fiorito

Twitter Instagram Facebook