Udinese-Milan, match della 17a giornata del campionato di Serie A 21-22, si chiude con un pareggio deciso dalle reti di Beto per i bianconeri e di Ibrahimovic, nei minuti di recupero, per gli ospiti. Espulso Success nel finale per gesto antisportivo nel finale. Ecco cosa è successo alla Dacia Arena questa sera.
Il primo tempo di Udinese-Milan
Il Diavolo prova a fare la partita in avvio, ma all’8′ l’Udinese ha l’occasione per portarsi in vantaggio. Beto, infatti, imbecca Deulofeu nell’area rossonera, il 10 dell’Udinese conclude a rete di destro, ma la tempestiva uscita di Maignan neutralizza il colpo. Quattro minuti più tardi, invece, Ibrahimovic riceve palla fuori dall’area bianconera, lo svedese cerca la porta con un forte destro, che tuttavia difetta in precisione e la sfera finisce alta.
Di destro ci prova anche Deulofeu al 14′, ma anche lui non è sufficientemente preciso e manca lo specchio della porta avversaria. Giunti al 17′ minuto, il Milan pasticcia a centrocampo, Arslan ne approfitta per lanciare a rete Beto, l’attaccante prima si fa parare un tiro da Maignan, poi sulla seconda battuta porta in vantaggio i padroni di casa.
Al 28′, invece, i friulani, dopo una nuova ripartenza pericolosa, tornano a scaldare i guanti di Maignan con una conclusione da fuori area di Molina, ma nulla che il portiere rossonero non possa facilmente controllare. Cinque minuti dopo Romagnoli cerca la porta dall’interno dell’area avversaria, dopo un’azione prolungata nata da un corner, ma il pallone sfila sul fondo senza essere particolarmente pericoloso.
Con il Milan in difficoltà, i friulani cercano il gol del raddoppio al 39′ con Walace di testa, ma il pallone viene spedito sul fondo. Il Milan risponde pericolosamente al 43′ con Diaz, il quale riceve palla da Ibrahimovic in buona posizione, ma manca la porta bianconera di un niente.
Poco dopo arriva la rete del pareggio rossonero, ma Theo Hernandez, autore della segnatura, viene pescato in off-side e la rete non viene convalidata.
Il secondo tempo
Alla ripresa, Pioli inserisce Tonali, Kessié e Messiass, richiamando in panchina Bennacer, Bakayoko e Krunic. Diversamente da come sperato dal tecnico rossonero, la musica in campo non cambia di molto.
Al 59′, poi, Diaz fa un po’ tutto da solo, fino a calciare in porta con il mancino, ma il pallone vola lontano dalla porta difesa da Silvestri. Messiass prova dare il suo contributo in avanti, ma a farsi pericolosa è al 66′ ancora l’Udinese, che con Perez, di testa, chiama all’intervento (agevole) Maignan.
Di testa ci prova anche Ibrahimovic al 68′ su suggerimento di Tonali, ma il pallone si limita a sfiorare il palo alla destra di Silvestri in tuffo. Al 73′, invece, Success, da poco in campo, prova a combinare sulla trequarti con Beto, ma lo scambio tra i due non riesce.
Poco dopo, invece, Success ispira Molina al limite dell’area, ma il suo destro in corsa fa finire il cuoio alle stelle. Il Milan spinge alla ricerca del pareggio, ma a sfiorare il radoppio è la squadra di casa con Beto, che arrivato a tu per tu con Maignan, apre troppo il piatto destro e manca di qualche centimetro la porta rossonera. Nei secondi finali espulsione di Success per gesto antisportivo.
Gli uomini di Pioli mettono in campo tutto ciò che hanno e nei minuti di recupero trovano il pareggio con Ibrahimovic, che con un’acrobazia nell’area avversaria, riesce a superare le resistenze di Silvestri. Il pareggio porta il Diavolo a 39 punti in classifica, mentre l’Udinese sale a 16 lunghezze.
Il tabellino di Udinese-Milan
Marcatori: 17′ Beto (U), 90’+2′ Ibrahimovic (M)
Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Nuytinck; Molina Makengo, Walace, Arslan (71′ Jajalo), Udogie (62′ Zeegelaar); Deulofeu (71′ Success), Beto. A disp.: Carnelos, Padelli, De Maio, Soppy, Samardzic, Forestieri, Nestorovski, Pussetto. All.: G. Cioffi
Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Hernandez; Bennacer (46′ Tonali), Bakayoko (46′ Kessié); Saelemaekers (69′ Castillejo), Diaz (81′ Maldini), Krunic (46′ Messiass); Ibrahimovic. A disp.: Mirante, Tatarusanu, Ballo-Touré, Conti, Gabbia, Kalulu. All.: S. Pioli
Arbitro: F. Fourneau Ammoniti: Perez (U), Deulofeu (U), Castillejo (M), Zeegelaar (U), Espulsioni: Success (U)
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia