Un fumetto contro il Coronavirus

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’arte è sempre stata un veicolo di trasmissione per informazioni sicure, pareri alternativi, avvenimenti storici occultati; ma soprattutto un modo per limitare i danni dettati dalle seccature di questo nostro zoppicante mondo. 

Presa coscienza delle circostanze sfavorevoli in cui la nostra società si è ritrovata a dover fronteggiare oggi, l’arte non è di certo rimasta in disparte e attraverso un fumetto che descrive i metodi di prevenzioni contro il Covid19, suggerisce un modo alternativo – magari meno invasivo di un raccapricciante titolo in prima pagina che vivacemente incita alla QUARANTENA – per superare il disagio sociale.

Di che si tratta

Un fumetto dunque che spiega a grandi e piccini come evitare i contagi, nato dalla mente di una giovane vignettista di Singapore.

Immagine 1. Weimankow. Comics for Good.
Immagine 1 – Photo Credit: Comics for Good, Weimankow

Rendendosi conto dell’inefficacia dei calorosi consigli mediateci ma soprattutto della facilità e rapidità con cui si trasmette questo fastidioso virus, Wei man Kow ha pensato di provare a ribellarsi a sua maestà Covid19 attraverso il suo divertente manuale di prevenzione contro le infezioni virali. 

Quest’ultimo descrive nei minimi dettagli i passaggi necessari per vivere in una società pulita ma soprattutto mirata al rispetto verso il prossimo.

Il fumetto è soprattutto dedicato ai bambini i quali oltre ad essere facili obiettivi e mezzi di contagio, sono capaci di assimilare le informazioni senza pregiudizi; è proprio la loro ingenuità e curiosità a renderli infatti i perfetti abbattitori del nuovo regime.

Immagine 2. Weimankow. Comics for Good.
Immagine 2 – Photo Credit: Comics for Good, Weimankow

I bambini sono paradossalmente o ragionevolmente più inclini a seguire poche semplice direttive, il motivo? Sono più istintivi e dediti al gioco. L’adulto è talmente preso dalle proprie preoccupazioni che probabilmente nel semplice disegno di una saponetta ci vedrebbe l’invasione aliena o la verità dietro la presunta morte di Hitler che è in realtà ancora nascosto in uno degli innumerevoli bordelli di Buenos Aires… 

Il fumetto contro il Coronavirus ci invita a non disperare

Il Coronavirus è un’onta che sta pesando gravemente sul nostro bel paese ma si cerca di guardare al lato positivo. I saggi direbbero: non tutti i mali vengono per nuocere, ebbene, questo apparentemente crudele ed intransigente monarca ci sta dando una lezione importante: le buone maniere!

Il regno del Coronavirus finirà, ma con esso non deve sparire l’insegnamento che ci sta lasciando e da cui ne trarremmo un giorno, si spera, vantaggio per il nostro benessere: Il rispetto. 

Ecco altre vignette prese dalla pagina Instagram di Wei man Kow:

Per saperne di più date anche un’occhiata al suo sito internet Comics for good.

Immagine 3. Weimankow. Comics for Good.
Immagine 3 – Photo Credit: Comics for Good, Weimankow
Immagine 4. Weimankow. Comics for Good.
Immagine 4 – Photo Credit: Comics for Good, Weimankow

Seguici anche su Facebook!